Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Il navigatore varazzino Lanzarotto Malocello approda nelle Università

Conferenze ed incontri con gli studenti:

– Giovedì 29 novembre 2018, Università degli Studi di Milano;

– Martedì 04 dicembre 2018, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

Gli incontri proseguiranno nel 2019 con l’Università di Genova ed altri Atenei, con date in fase di definizione.

 

Il “Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII  Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” rende noto che, nel quadro della programmazione degli eventi a fini divulgativi per l’anno in corso e per il prossimo anno 2019, in collaborazione con le Istituzioni Universitarie, si terranno alcune conferenze del Presidente del Comitato Avv. Alfonso Licata, sul tema della scoperta delle Isole Canarie e dell’insigne scopritore nativo di Varazze (Savona), che per primo si spinse a navigare oltre le mitiche Colonne d’Ercole.

 

I primi incontri con gli studenti avranno luogo presso:

 

– Giovedì 29 novembre 2018 – Università degli Studi di  Milano, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale tenuto dal Prof. Paolo Grillo (Dipartimento di Studi Storici e Umanistici), con la presentazione dello stesso Prof. Grillo e della Prof.ssa Giuliana Albini (Presidente CdL Storia – Dipartimento di Studi Storici) il giorno 29 novembre 2018 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 in Via Festa del Perdono,7 (AULA 109). Relazione  dell’Avv. Alfonso Licata. Interventi del Prof. Giovanni Delfino, Prof. Antonio Scudieri, Prof. Anna Maria Barbaglia. Proiezione diapositive.

 

– Martedì 04 dicembre 2018 – Università degli Studi di Napoli L’Orientale, nell’ambito del Corso di Geografia Umana tenuto dalla Prof.ssa Floriana Galluccio (Dipartimento di Scienze umane e Sociali),con la presentazione della stessa Prof.ssa Galluccio e del Prof. Augusto Guarino (Direttore del Dipartimento di Studi Letterari,Linguistici e Comparati),in collaborazione con il CeSAL ( Centro Studi sull’America Latina), il giorno 4 dicembre 2018 dalle ore 10,30 alle 12,30 a Palazzo Giusso, Largo San Giovanni Maggiore,30 (Aula 4.1).

Relazione dell’Avv. Alfonso Licata. Interventi del Prof. Avv. Antonello Blasi, Prof. Anna Maria Barbaglia. Proiezione diapositive.

 

Nel corso delle conferenze, alle quali assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana, dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, saranno presentati i due libri dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, non in commercio, pubblicati in occasione delle celebrazioni del VII Centenario (il primo volume, di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nell’anno 2012 e, nel 2015 in versione bilingue italiano/inglese; il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018).

 

I due volumi, destinati a studiosi, accademici, docenti nelle Università e negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado possono essere richiesti, nei limiti delle copie disponibili, al Comitato Promotore scrivendo a presidenza@comitatomalocello.it oppure a  info@comitatomalocello.it

 

Fonte: Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello(1312-2012) – Via Camilla,7 – 00181 Roma – Tel. 067803524- Fax 067809169

 

www.ponentevarazzino.com

Rispondi