Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAITALIAREGIONEVarie

2 ottobre: Festa dei Nonni

Per ricordare una figura sempre importante

I nonni, come i genitori, sono un riferimento insostituibile, sempre presente, sempre a disposizione, sempre pronti ad aiutare ed a sostenere. Questa giornata è dedicata a loro e, fra le varie iniziative, abbiamo ricevuto comunicazione degli eventi organizzati a Roma ed a Sanremo da “Vivere over” , residenze per anziani. Riportiamo anche la comunicazione di Poste Italiane che ha voluto celebrare la giornata con due cartoline filateliche.
IL 02 OTTOBRE 2024 ALL’OVER SENIOR RESIDENCE DI SANREMO E AD ARIS GARDEN SENIOR LIVING  DI ROMA SI CELEBRA LA FESTA DEI NONNI, DEDICATA SIA A CHI HA NIPOTI DIRETTI E SIA A CHI È NONNO NEL CUORE 
Nonni e nipoti hanno un rapporto unico e speciale, che li lega fin dal primo giorno di vita. Questo legame viene rinnovato e celebrato, in occasione della Festa dei Nonni, all’interno dell’Over Senior Residence di Sanremo, la Residenza per Anziani autonomi di #VivereOver ed all’interno di Aris Garden Senior Living, la Residenza per Anziani autonomi di #VivereOver a Roma (zona Axa).
I nonni sono figure fondamentali e insostituibili nella vita dei nipoti: all’interno delle relazioni familiari rivestono un ruolo molto importante, soprattutto per ciò che riguarda la stabilità emotiva e la crescita relazionale. Questo legame tra diverse generazioni è speciale per entrambi: i nipoti imparano dai nonni l’importanza del tempo, il rispetto per chi è più anziano e il senso di appartenenza a una famiglia. I nonni, invece, grazie ai nipoti, conservano un sentimento di positività e ampliano lo sguardo verso il futuro. Ecco perché la relazione tra nonni e nipoti è tra i rapporti più forti che possano esistere e diventa parametro fondamentale affinché le nuove generazioni possano avere successo nella vita in vari ambiti: a scuola, al lavoro, in famiglia. È stato dimostrato che in una conversazione, il 90% di ciò che viene percepito dall’interlocutore è legato alle emozioni. E chi meglio dei nonni è in grado di generarle e condividerle?
************
Poste Italiane celebra  la festa dei nonni, in calendario mercoledì 2 ottobre, con due cartoline filateliche. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi semplicemente vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, che sottolinea l’importanza di una figura, quella dei nonni appunto, portatori di conoscenza ed esperienza e della loro preziosa relazione con le giovani generazioni.
Le due diverse e colorate cartoline (standard al prezzo di 1,00€ e puzzle di 5,00€) saranno in vendita nei 4 uffici postali con sportello filatelico della provincia di Savona (Alassio in p.zza Paccini 38, Albenga in Via dei Mille 25, Cairo Montenotte in Via Mons. Bertolotti 2 e Savona C.  in Via Au Fossu 2) oltre che negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e sul sito poste.it.
Negli stessi Spazio Filatelia saranno disponibili, fino al 4 ottobre, gli annulli speciali dedicati all’iniziativa.
Per qualsiasi informazione o curiosità su tutto il mondo della filatelia è online il sito filatelia.poste.it/index.html.

Rispondi