24 maggio 1887, nasceva a Savona Giuseppe Aonzo

Il 24 Maggio 1887 nasceva a Savona Giuseppe Aonzo. Entrato nella Storia d’Italia come Comandante del MAS21 che a Premuda, il 10 giugno 1918 insieme al Comandante Rizzo a bordo del MAS15.

 Il fatto avenne nella notte tra il 9 e il 10 giugno 1918. Nello scalo anconetano, i due uomini si preparano a navigare verso l’isola di Premuda per segnalare la presenza di campi minati.
I due MAS, il “15” e il “21“, al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e del Guardiamarina di complemento Giuseppe Aonzo,  scorgono all’orizzonte due corazzate, un cacciatorpediniere e sei torpediniere austroungariche che si stava dirigendo verso il Canale di Otranto per attaccare le forze navali dell’Intesa schierate per contrastare le attività dei sommergibili tedeschi.
 Luigi Rizzo decise di silurare la “Szent Istvan. Grazie all’eroismo di Rizzo e Aonzo, la guerra ha cambiato cambiò volto. Le navi austriache, dopo l’affondamento della “Szent Istvan“, vennero richiamate in porto e non furono mai più dispiegate nell’Adriatico, né in altri teatri di guerra. Per l’audace e coraggiosa impresa i due Ufficiali furono decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare con iniziativa Motu Proprio del Re.
Al termine del conflitto Aonzo lasciò la Marina e ritornò a Savona, dove riprese l’attivita nella Marina Mercantile, dove morì il 1° gennaio 1954. Nel settembre 2007 la caserma della Capitaneria di porto di Savona è stata intitolata a Giuseppe Aonzo MOVM.Nel giugno 2013 all’Accademia navale di Livorno è stato donato dalla famiglia Grillo Aonzo, con il contributo del Gruppo ANMI “Vanni Folco” di Savona, un suo busto bronzeo, installato lungo il viale dei Pini all’interno dell’Accademia stessa.
Nel luglio del 2019 in occasione dello scoprimento di una targa commemorativa dedicata al GM Giuseppe Aonzo, eroe di Premuda in piazza Leon Pancaldo a Savona e posizionata a fianco della porta di accesso della Torretta, dove si trova la sede dellì ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), la richiesta rivolta dal sindaco Ilaria Caprioglio allo Stato Maggiore della Marina militare per l’intitolazione a Giuseppe Aonzo, l’eroe di Premuda decorato della medaglia d’oro al valore miltare di una nave della Marina militare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui