Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

24 maggio 1915

Comunicato

grande guerra

  Un giorno che incarna la grandezza italiana e il coraggio degli eroi di un’epoca passata.

Il 24 maggio 1915 segna l’entrata in guerra del Regno d’Italia contro l’Impero austro-ungarico, un momento fondamentale per completare l’Impresa Risorgimentale e riunire le “Terre irredenti” ancora separate dalla nostra Nazione. È una data che ancora oggi risuona nella nostra memoria collettiva.

Ma il 24 maggio è molto più di un passaggio storico. Il fiume Piave e il Monte Grappa rappresentano il confine invalicabile, la barriera che incarna il coraggio eroico e il sacrificio estremo dei nostri soldati. È qui che nel 1917 abbiamo respinto l’avanzata nemica e lanciato un’irresistibile controffensiva che ha annientato uno dei più forti eserciti del mondo. È stata la vittoria di Vittorio Veneto, un trionfo che ha segnato la storia.

La canzone “La Leggenda del Piave”, nata nel 1918 per celebrare la Battaglia del Solstizio, ha contribuito a fissare nella nostra memoria il significato di questa data. Il Piave, un fiume pacifico ma pronto a difendersi, è diventato un simbolo intriso della nostra spiritualità, una metafora della nostra storia e della grandezza dei nostri valorosi combattenti. Ogni anno, il 24 maggio e nelle occasioni solenni, “La Leggenda del Piave”, che fu anche Inno d’Italia dal 1943 al 1946, risuona in memoria dei nostri caduti in tutto il Paese.

Il 24 maggio 1915 è un giorno che ci riempie di orgoglio e commozione. Rappresenta il coraggio, la determinazione e il sacrificio degli italiani durante la Grande Guerra. È un richiamo a preservare la memoria storica dei nostri eroi e a difendere i valori della libertà e dell’indipendenza. Oggi, onoriamo coloro che hanno dato la propria vita per la Patria e traiamo insegnamenti per costruire un futuro migliore, uniti e solidali come i soldati italiani di un tempo.

#GrandeGuerra #Risorgimento #BattagliaDelPiave #EroiItaliani #MemoriaStorica

(Fonte: Federazioni provinciali di Savona: Associazione Italiana Combattenti Interalleati e Associazione Italiana Volontari di Guerra)

Associazione Italiana Combattenti Interalleati
Associazione Nazionale Volontari di Guerra

 

Rispondi