Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Achille De Giovanni: un medico e un patriota

Fu il fondatore della scuola costituzionalista italiana, una corrente di pensiero che poneva l'accento sulla predisposizione individuale alle malattie.

Il volontario di guerra che sfidò la morte per la Patria

Nascita e infanzia

Achille De Giovanni nacque a Sabbioneta, in provincia di Mantova, il 29 settembre 1838. Figlio di un medico, ricevette un’educazione di stampo liberale e patriottico.

Formazione e carriera

Si laureò in medicina all’Università di Pavia nel 1862 e, dopo aver svolto un breve periodo di pratica medica a Milano, tornò a Pavia come assistente di patologia generale. Nel 1878 ottenne la cattedra di clinica medica all’Università di Padova, dove rimase fino al 1900.

Volontario di guerra

De Giovanni fu un convinto patriota e, durante le guerre d’indipendenza, si arruolò come volontario nell’esercito garibaldino. Combatté nella Seconda guerra d’indipendenza (1859) e nella Terza guerra d’indipendenza (1866), distinguendosi per il suo coraggio e la sua determinazione.

Medico e scienziato

De Giovanni fu un medico e uno scienziato di grande fama. Fu il fondatore della scuola costituzionalista italiana, una corrente di pensiero che poneva l’accento sulla predisposizione individuale alle malattie. Si occupò anche di tubercolosi, fondando nel 1898 la Lega nazionale contro la tubercolosi.

Morte

De Giovanni morì a Padova il 9 dicembre 1916, all’età di 78 anni.

Fonti:

https://ilbolive.unipd.it/it/news/medicina-padova-nei-secoli-de-giovanni-politica

Rispondi