Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONAVarie

Festival Internazionale di Musica di Savona: 21 settembre

Nella Chiesa di Sant'Andrea un trio d'eccezione

Altissimo livello e grande aspettativa per il concerto che si terrà sabato 21 settembre alle ore 21:00, nella chiesa di S. Andrea, uno degli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica di Savona, stagione 2024 – XII edizione.

“FIMS” presenterà a Savona due strumentisti del Teatro alla Scala: Anna Elisa Salvatori al violino e Alfredo Persichilli al violoncello, accompagnati dal giovane pianista Alessandro Deljavan, solista di grandi capacità e talento, in piena fase di affermazione.

Questi musicisti ci proporranno due

classici del repertorio per trio con pianoforte: il Trio n.7 in si bemolle maggiore, Op. 97,  ”Arciduca” di Ludeig van Beethoven, probabilmente uno dei più notevoli della musica cameristica beethoveniana, ed il Trio Numero 1 Opera 8 di Johannes Brahms, anch’esso una pietra miliare delle composizioni per tale formazione.

Nel 1992 Anna Elisa SALVATORI ha vinto il Concorso Internazionale a posti nell’Orchestra del Teatro alla Scala (Giuria presieduta da Riccardo Muti) ed è membro anche dell’ Orchestra Filarmonica della Scala. Da più di 30 anni ha così modo di stare a stretto contatto con tutti i più famosi Direttori e i maggiori Artisti del nostro tempo, suonando nelle più importanti sale del mondo.

Primo violoncello del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, Alfredo PERSICHILLI si è diplomato con lode a diciassette anni al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di George Schultis. Ha eseguito come solista i più importanti concerti del repertorio violoncellistico. Recentemente è stato invitato a eseguire le Suites Di Bach e di Reger ai “Bach-Reger Tage” di Eisenach. Ha registrato l’integrale dei trii per archi di Schubert, di Webern, di Schönberg, di Petrassi e di Reger. E’ stato interprete di numerose composizioni contemporanee, classiche e d’avanguardia. Suona regolarmente nelle più importanti sale concertistiche.

Alessandro DELJAVAN, nato da madre italiana e padre persiano, ha ricevuto i primi importanti riconoscimenti all’età di nove anni, quando vinse il prestigioso Concours musical de France (1° Premio, Parigi, 1996). Da allora si è esibito in tutto il mondo in più di 20 paesi, affermandosi in importantissimi concorsi pianistici. È apparso nei più prestigiosi festival ed è apprezzato per la sua notevole abilità e intensità emotiva sia dal pubblico che dai colleghi.

🗓 21 settembre 2024, ore 21.00

📍Chiesa di S. Andrea, Piazza dei Consoli – SAVONA

🪑Ingresso libero fino ad esaurimento posti

📞Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340

📧segreteria@ensemblenuovemusiche.eu

🔗​www.ensemblenuovemusiche.eu/festival/

 

L’importante rassegna savonese è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Liguria, del Comune di Savona, di Savona città candidata capitale italiana della cultura 2027, della Fondazione Agostino De Mari, dell’ICIT Savona – Istituto di cultura Italo-Tedesco; con il patrocinio di RAI Liguria, dell’Università degli studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; in collaborazione con European Paganini Route, Ufficio Cultura della Diocesi di Savona – Noli, ProQuartet – Paris, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, Associazione MusicaCantoParola di Modena, Centre Nationale de Musique – France.

 

Fonte:

Cristina Simoncelli
Segreteria Ensemble Nuove Musiche

Rispondi