Dopo nove anni, sabato 9 e domenica 10 novembre, Genova riaccoglie il Rally della Lanterna; si tratta di un’edizione speciale, non solo perché festeggia il suo 40esimo appuntamento, ma anche perché quest’anno la gara è stata designata come Finale della Coppa Italia Rally, uno degli eventi più importanti e dal grande richiamo mediatico il cui accesso è riservato ai migliori piloti delle graduatorie delle dieci zone nazionali. Oltre 150 le vetture che saranno protagoniste di questo evento dall’elevato tasso di adrenalina; per l’occasione la classica ligure tornerà nel cuore del capoluogo genovese attraversando strade che hanno fatto la storia del rallysmo genovese e nazionale e che sono nuovamente pronte a tornare protagoniste di una delle sfide più importanti della stagione. Partenza ed arrivo interesseranno il centro, mentre il percorso si articolerà sulle classiche prove speciali nei dintorni di Torriglia; la Val Bisagno sarà interessata anche dal parco assistenza che troverà spazio davanti allo stadio Luigi Ferraris.
“Questo evento è molto importante ed è bello che torni a Genova”, dichiara uno degli organizzatori, “e saranno presenti i migliori equipaggi delle dieci zone”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Sono contenta che questo evento torni a Genova con un tracciato che coinvolge Torriglia; il nostro è un territorio a misura di sportivo che ospita grandi eventi. Tutto ciò genera un grande indotto economico per il territorio e valorizza l’entroterra; saranno presenti circa 150 auto per la Finale della Coppa Italia Rally e spero che con Liguria 2025 Regione Europea dello Sport avremo grandi eventi. La partenza sarà in centro città con il percorso che va verso l’entroterra; occorre far conoscere il territorio e ringrazio Aci, l’amministrazione comunale e Marco Gallo”.
“E’molto bello avere nuovamente questa gara per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, sottolinea l’assessore comunale allo sport e turismo Alessandra Bianchi, “e facciamo le cose in grande con i numeri che confermano il successo. E’necessario valorizzare il territorio con l’entroterra promuovendo le nostre eccellenze; la rassegna è una sorta di Ocean Race su gomma con grandi risultati a livello internazionale. Siamo all’edizione numero 40 e lavorando insieme si ottengono grandi risultati; tutto ciò permette di valorizzare la città dal punto di vista sia sportivo che turistico rendendo il palinsesto più ricco”.
“Sono tanti i cambiamenti avvenuti a Genova”, prosegue Sergio Gambino, assessore comunale alla Polizia Locale, “e ringrazio chi organizza questo importante evento che spero torni nei prossimi anni. Tutto ciò è una grande opportunità per la città anche se ci saranno problemi per la gestione della viabilità; è fondamentale dare lustro a Genova”.
“La manifestazione è importante per tutti”, evidenzia Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “e sono sicuro che sarà un successo. Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha visto tanti eventi e ne sono orgoglioso”.
“E’bello avere il rally qui anche se la sua organizzazione è difficile”, commenta Carlo Bagnasco, presidente Aci Genova, “e le auto piacciono a tutti. Tutto ciò è un momento di festa anche se ci sono disagi e l’indotto derivato dal turismo sarà notevole; credo in questa manifestazione che sono certo sarà un successo e ne sono orgoglioso. Ringrazio gli assessori Ferro, Bianchi e tutti gli organizzatori”.
“La manifestazione valorizza l’entroterra e facciamo conoscere il territorio a persone che torneranno qui”, ricorda l’architetto Sergio Maiga, fiduciario Aci Sport, “senza dimenticare il fascino dell’automobilismo. Spero che vada tutto bene e la sicurezza si può contenere”.
“Ringrazio chi collabora dicendo che spero che la rassegna possa tornare qui”, riprende Raffaele Feriello, direttore Aci Genova, “e siamo orgogliosi di cosa fatto. E’stato difficile organizzare tutto ciò ma ci siamo riusciti; Genova 2024 Capitale Europea dello Sport è molto importante per la finale di Coppa Italia, un evento molto particolare”.
“Il venerdì inizierà la parte burocratica”, prosegue il vicepresidente Club Lanterna, “mentre il sabato ci saranno le verifiche per le persone e le auto. Successivamente avremo la parte dinamica della gara il pomeriggio alle 15.30 con la partenza da Piazza della Vittoria; il giorno dopo si partirà alle 7.30 con tre prove speciali da compiere due volte con l’arrivo alle 16.30 e la premiazione alle 17. Ringrazio chi collabora e tutti i presidenti dei municipi coinvolti”.
“E’stato difficile organizzare tutto ma ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato per l’entroterra; il sabato avremo alcuni spettacoli ricordando che ci sarà il passaggio sotto la statale 45 con la variante dietro al ponte. Ci mettiamo la faccia e le prove speciali di domenica hanno un grande peso; la finale di Coppa Italia è divisa in dieci regioni ed i finalisti vengono a Genova. Mi dispiace che ci siano pochi liguri ma avremo comunque un bello spettacolo; la partenza avverrà presso Piazza della Vittoria e saranno interessate le zone di Marassi”, conclude Marco Gallo, presidente del Comitato Organizzatore.
Per informazioni : www.facebook.com/p/Lanterna-Rally