Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Dalla Bombardier, presto la prima Traxx DC3

Quasi pronta, dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, la consegna della prima delle cinque locomotive TRAXX DC3, con la sigla E494, ordinate dalla compagnia ferroviaria merci GTS Rail di Bari. A darne notizia è la stessa società, che ha pubblicato, sul proprio profilo Facebook, l’immagine della nuova locomotiva dalla livrea nera ed arancione,i caratteristici colori di GTS Rail. L’ordine fa parte di un importante investimento (22 milioni di euro) avviato lo scorso anno per potenziare il materiale rotabile dell’azienda: oltre all’acquisto delle 5 TRAXX, GTS Rail intende ordinare 50 nuovi carri portacontainers e 200 nuovi containers da 45 pollici. La flotta a disposizione per i servizi di trasporto merci attivati tra sud e nord Italia con possibile risalita sino al Mare del Nord salirà complessivamente a 15 locomotive (tutte Bombardier 483 e 494), 350 carri e 2.200 contenitori.

Le nuove locomotive sono del resto un’evoluzione sulla piattaforma TRAXX 3 delle precedenti E483 su piattaforma TRAXX 2, evoluzione che ha consentito la riduzione dei consumi di energia per rispondere alla richiesta degli operatori. Sulle 494 è disponibile, tra cl’altro, un dispositivo di guida assistita per supportare il macchinista in modalità di conduzione che garantisca il minimo consumo.

Lo stabilimento Bombardier di Vado è impegnato nella fornitura di 40 locomotive dello stesso tipo, oltre che per GTS Rail, per Mercitalia Rail (Ferrovie dello Stato) e di altre 5 TRAXX DC3 per la società Captrain. Oltre ad essere le locomotive per traino merci più potenti disponibili sul mercato (6,4 Mw di punta massima e 6 Mw continuativi), le nuove TRAXX possono essere munite del dispositivo “last mile” (ultimo miglio), un modulo diesel che consente alla locomotiva di viaggiare in autonomia per brevi tratti su raccordi e linee non elettrificate e, in particolare, per operare all’interno dei varchi portuali, senza dover ricorrere al supporto di un locomotore diesel.

Il contratto include la fornitura dei servizi di manutenzione della flotta per una durata di 16 anni, che sarà effettuato dalla Divisione Services di Bombardier Transportation Italia. Sulla base del prezzo di listino, il contratto è stato valutato circa 210 milioni di euro (249 milioni di US).

Rispondi