Si è tenuta, presso il comune di Albenga, alla presenza dei Fieui di Caruggi, organizzatori dell’evento, del vicesindaco Riccardo Tomatis, dell’assessore al turismo Alberto Passino, dei rappresentanti degli Albenga Runners e delle associazioni cittadine, la presentazione della Fionda di Legno che verrà consegnata il 22 marzo alle ore 20.45 al Teatro Ambra di Albenga.
“Ringrazio tutti e voglio portare i saluti del sindaco Cangiano”, ha dichiarato Gino Rapa, portavoce dei Fieui di Caruggi, “e ringraziare i primi cittadini che lo hanno preceduto e che hanno contribuito allo sviluppo dell’evento : Antonello Tabbò e l’indimenticata Rosy Guarnieri e noi abbiamo avuto con entrambi buoni rapporti. Il 2 marzo ci sarà l’evento musicale presso la chiesa sconsacrata di San Lorenzo alle ore 17 nel quale Aldo Ascolese e Domenico Berta canteranno canzoni di Fabrizio De Andrè e per questo evento sono ancora disponibili alcuni posti prenotabili presso il Caffè Letterario Ai Giardinetti di Piazza del Popolo. Questi eventi sono molto importanti e non sarebbe possibile realizzarli senza l’appoggio ed il supporto dell’amministrazione comunale che ringrazio”.
Stessa soddisfazione del vicesindaco Riccardo Tomatis :”Porto anch’io i saluti del sindaco Cangiano e per lui questa è l’ultima fionda come sindaco. Il premio cresce e le prime edizioni si tenevano presso l’Auditorium San Carlo che ben presto si è rivelato insufficiente ad accogliere tutti. Anche gli eventi collaterali sono importanti e con il premio Fionda di Legno la città diventa sempre più conosciuta perchè i personaggi che ricevono il premio fanno conoscere Albenga al di fuori della zona e sul palco tirano fuori la loro umanità. I Fieui trasmettono calore ed umanità ed i personaggi loro ospiti si raccontano e si aprono al pubblico. Ringrazio i Fieui e tutti quelli che collaborano all’evento ed è importante che la fionda cresca”.
“Porto il saluto dell’ufficio turismo”, evidenzia l’assessore al turismo Alberto Passino, “e voglio dire che questi eventi danno lustro ad Albenga. Ringrazio Antonio Ricci, primo vincitore della Fionda di Legno e voglio ringraziare i Fieui di Caruggi che sono i registi assoluti dell’evento e fanno conoscere la nostra città ovunque”.
“L’evento CorriAMO la Fionda nasce da un’idea degli Albenga Runners”, riprende Gino Rapa, “ed è stata accolta molto bene da noi e lo scorso anno ha accolto più di 2000 iscritti. Ringrazio l’Acqua di Calizzano che ha creato una bottiglietta d’acqua che pubblicizza l’evento senza dimenticare i Tamburini di Stamburando che saranno presenti all’evento”.
“L’evento CorriAMO la Fionda è nato per scherzo ma è una cosa importante perchè è a scopo benefico”, afferma Fabrizio degli Albenga Runners, “e per noi è un successo incredibile. Saranno presenti il Gabibbo e Luca Bergamaschi, animatore di Striscia La Notizia, ed il percorso è adatto a tutti, anche ai non professionisti. Ringrazio gli sponsor e l’Acqua di Calizzano e voglio dire che per noi è un anno particolare perchè sono ben 10 anni che esistiamo, abbiamo più di 100 iscritti ed un settore giovanile. Ringrazio chi mi supporta e l’evento si terrà il 7 aprile con partenza alle ore 16 con raduno alle 15 e le iscrizioni partiranno alla fine della prossima settimana con la speranza di superare le presenze dello scorso anno”.
“I proventi di CorriAMO la Fionda 2018 sono stati destinati per l’acquisto di uno strumento medico per l’ospedale Gaslini e la creazione di due borse di studio per una ragazza che ha bisogno”, sottolinea Gino Rapa, “mentre quest’anno doneremo alla Croce Bianca una sedia a motore per salire e scendere le scale quando vi sono pazienti un pò pesanti e la restante parte verrà donata all’associazione contro la Distrofia Muscolare per l’acquisto di un pulmino. L’evento non è competitivo e permette a persone di ogni età di partecipare e sono graditi gli amici a quattro zampe. La Fionda di Legno ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia di Rappresentanza e la persona che la riceverà quest’anno è di grande rappresentanza morale. All’evento saranno presenti i Gente de Mà, Massimo Schiavon che canterà accompagnato da Mario Moretti che disegnerà e la conduzione è affidata a Marco Mesiano. Il vincitore della Fionda di Legno 2019 è Don Ciotti e la scelta è stata difficile anche se è stata premiata la vita di una persona che dedica la sua esistenza agli altri. Vi è un assoluto bisogno di cultura della legalità, siamo contenti di averlo qui e la scelta è stata fatta con il cuore e con la testa. All’evento sarà presente anche il Coro Popolare della Maddalena che nasce in un quartiere del centro storico di Genova e saranno presenti Giuia, Pier Maria Giovannone, Flavia Barbacetto e Stefano Cabrera che segue Ermal Meta nel tour. I biglietti dell’evento sono andati esauriti due ore dopo l’apertura della vendita e mi piace molto avere qui Mario Moretti, già presente ad Ottobre De Andrè 2018, che disegnerà la musica di Massimo Schiavon”.
“Questa fionda è data ad un uomo di spessore morale come Don Ciotti che dedica la sua vita agli altri ed abbiamo trasmesso un messaggio forte che spero sia capito. La sedicesima fionda è stata assegnata ad un prete dopo averla assegnata a Don Gallo e Don Mazzi, religiosi che hanno dedicato la loro vita agli altri”, conclude Gino Rapa.