Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Collegamento Val Tanaro, Vale Arroscia

Domani, sabato 20 luglio, oltre a celebrare il cinquantesimo della discesa sulla Luna, alle 10.30, a Cantarana (Ormea-Cuneo),  dinanzi all’imbocco del foro pilota del tunnel stradale, lungo la statale del Colle di Nava, realizzato all’inizio degli anni Novanta e rimasto integro, sarà presentato il progetto definitivo commissionato dall’Anas, della variante di Pieve di Teco-Ormea col valico Armo -Cantarana, nell’ultima versione modificata nel 2011, che prevede meno tratti in galleria e più viadotti, con maggiore attenzione agli impatti ambientali, con l’obiettivo di farlo finalmente decollare, con relativo finanziamento e tempi certi per l’avvio dei cantieri.

Parteciperanno all’incontro i presidenti della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e della Regione Liguria, Giovanni Toti, i presidenti delle Province di Cuneo, Imperia e Savona, i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i presidenti delle Camere di Commercio Riviere di Liguria e di Cuneo, i sindaci, la direzione generale dell’Anas e di Autostrada dei Fiori. Tutti sotto un tendone, davanti al tunnel esplorativo tra Cantarana e Armo, punto di partenza di un itinerario che avrebbe dovuto collegare, già 30 anni fa, la Val Tanaro con la Valle Arroscia, evitando l’arrampicata verso il Colle di Nava e la successiva picchiata su Pieve di Teco.

Il foro pilota è stato riscoperto dopo che, su iniziativa delle Camere di Commercio liguri e piemontesi, dai cassetti del ministero delle Infrastrutture era riemerso il progetto definitivo del tunnel, approvato nel 2011 e da allora “in sonno”, in attesa di essere dotato di finanziamenti. Il collegamento Cantarana – Armo, che conduce alla già realizzata variante di Pieve di Teco e, da qui, sia ad Imperia sia ad Albenga, è lungo 9,2 chilometri, di cui 4,8 in galleria e 700 su viadotti. Il costo dei lavori dovrebbe essere di 300 milioni di euro.

Rispondi