Maggio, il ” mese dedicato alla Madonna “, a Varazze, città che non si piega al virus, come non si è mai piegata, nella sua lunga storia, a sciagure e attacchi che potessero minare la propria fede e le proprie tradizioni, non subirà alcun rallentamento o, peggio, rimandato a date da destinarsi. Ogni mercoledì, infatti, dall’Oratorio Salesiano va in onda, online, ” Buona notte dal mondo”, un delicato pensiero preparato da donDaniele Pusti, già Direttore dell’Oratorio di Varazze, mentre al venerdì tre Sacerdoti e una Suoraricorderanno Maria S.S. con un S. Rosario, sempre online. Il 24 maggio ci sarà, probabilmente nel cortile delle Boschine e con opportuni distanziamenti, la classica e attesa ” Benedizione dei bambini”, cerimonia cara allo spirito di S. Giovanni Bosco, apostolo della gioventù. Il mese mariano dell’Oratorio Salesiano si concluderà lunedì 25 maggio, con una S.Messa nella Cappella dell’Oratorio stesso, celebrata dal Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio.
Cambiano i tempi, ma rimane la fede e la speranza alimentate dalla scuola di vita voluta da S. Giovanni
Bosco e, Ivano Ceriani, nocchiero dell’Oratorio, può esserne giustamente fiero. Ma l’omaggio alla Madre di Gesù e, possiamo affermare, di tutti noi, credenti e non, sarà portato, come tutti gli anni, anche dai Padri Domenicani, i quali, domenica 31 maggio, alle ore 21, nel suggestivo chiostro cinquecentesco, coordineranno ”
on live ” la recita ” distanziata ” del S. Rosario, illuminata dai flambeaux benedetti davanti alla grotta di Lourdes.
” Sarà un momento di intensa preghiera e di meditazione ” – afferma il Priore, Padre Daniele Mazzoleni – per impetrare dalla Santa Vergine la guarigione dal Coronavirus e da tutti gli altri mali che affliggono il mondo.”
(Testo di Mario Traversi)