Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

Covid, volontà politica di riaprire il Paese

E’avvenuto, nella giornata di oggi, un incontro tra il Presidente Toti ed il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa in merito alle nuove riaperture.

“Oggi si riapre e sono convinto che il mese di maggio serva per ripartire”, dichiara il governatore della Liguria, “e questa settimana verranno somministrati 76.000 vaccini mentre il piano ne prevedeva 54.000 ma l’obiettivo che ci siamo prefissi è di 80.000 al giorno. E’ molto importante tarare bene le date di consegna e appoggio l’idea di allargare le somministrazioni anche da parte dei farmacisti e dei medici di famiglia; oggi sono state consegnate in anticipo 3500 dosi ma uno degli obiettivi più importanti è l’avviamento del piano di rigenerazione della sanità italiana e ligure. Qui la terza ondata della pandemia è andata meglio che altrove ma appena possibile faremo ripartire la sanità nei plessi di Albenga, Cairo Montenotte e Rapallo senza dimenticare l’obiettivo ambizioso del Fellettino a La Spezia; la partenza dei lavori è a portata di mano e spero che possa avvenire al più presto”.

Parole simili da parte del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa :”Ringrazio il Presidente Toti dicendo che il Governo è soddisfatto di come sta avvenendo la somministrazione dei vaccini e la Liguria sta dando risposte importanti con oltre il 91% delle dosi inoculate in rapporto a quelle consegnate; a breve avremo un aumento del 13% della consegna delle dosi e il quadro positivo sta dando ottime risposte con oltre il 95% degli ospiti delle rsa che ha già avuto la prima vaccinazione. Uno dei nostri obiettivi è quello di ridurre i ricoveri così come aumentando la consegna di 500.000 dosi di siero anti Covid da qui al 5 maggio; in seguito le forniture verranno aumentate così come i punti vaccinali e l’hub presso la Fiera di Genova è un’ottima sinergia tra pubblico e privato. Ci stiamo avviando ad una nuova fase di aperture e se i dati miglioreranno alcuni settori potranno ripartire prima di quanto concordato in concerto con il premier Draghi; il Recovery Plan sarà una grande opportunità per il settore sanitario avendo a disposizione più di 19 miliardi. La digitalizzazione del Green Pass è molto importante e guardiamo alle priorità del territorio; a breve verrà portato un emendamento per bloccare la sospensione della pensione ai medici vaccinatori e spero vivamente che lo scudo penale venga ampliato”.

“L’età media dei morti per Covid è di 81 anni”, prosegue Giovanni Toti, “e se le date di prenotazione per le vaccinazioni slitteranno sarà di poco tempo. La situazione sta migliorando e la Liguria è la prima regione italiana per numero di vaccinati in base ai residenti; oggi ci sono le prime riaperture anche se alcuni operatori non sono soddisfatti e impiegheremo il mese di maggio per sconfiggere definitivamente il virus in modo da passare l’estate al meglio. Il coprifuoco alle 22 non ci piace ed abbiamo come obiettivo quello di posticiparlo e poi cancellarlo; la volontà politica di ripartire c’è e la Liguria è pronta ad aumentare la percentuale di vaccini somministrati su quelli consegnati. Con le dosi aggiuntive che verranno consegnate contiamo di arrivare a fare 85.000 vaccini alla settimana; oggi le scuole superiori sono riprese con il 70% di alunni in presenza e cerchiamo di garantire questa modalità a tutti coloro che a giugno conseguiranno l’esame”.

“Il pass vaccinale è necessario per garantire gli spostamenti in sicurezza ed ora verrà rilasciato in formato cartaceo ma puntiamo ad averlo in formato digitale usando la tessera sanitaria che tutti hanno ma occorre interagire con l’Unione Europea; il Governo vuole riaprire ma occorre prudenza e speriamo che, grazie all’aumento dei vaccini, i dati permettano di effettuare qualche riapertura in anticipo. La Liguria ha una struttura che permette di aumentare la somministrazione di vaccini e l’aumento delle dosi consegnate potrà garantire una maggiore immunizzazione; il pass per gli spostamenti verrà rilasciato a chi è stato vaccinato, a chi è guarito dal Covid e a chi ha effettuato, entro le 48 ore precedenti, un tampone con esito negativo e uno dei nostri obiettivi, in linea con l’Unione Europea, è quello di digitalizzare il pass anche effettuando importanti investimenti”, conclude il Sottosegretario Costa.

Rispondi