Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSPORT

Genova, inaugurata l’Ocean Race

È stata inaugurata, alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, del governatore Giovanni Toti, dei rappresentanti della regione e delle forze dell’ordine, l’Ocean Race, famosa gara di vela.

“Questo è per Genova un giorno importante con tante persone”, dichiara il primo cittadino genovese, “ma nel 2023 ci sarà la regata mondiale che porterà sempre più visibilità alla città che sta diventando famosa a livello europeo. Sono molti gli eventi che si terranno nei prossimi periodi come, ad esempio, la festa dedicata ai jeans, il Salone Nautico e l’apertura dei Rolli ad ottobre; tutti gli eventi sono di alto livello e spero abbiano successo. Per me è un onore inaugurare la manifestazione di oggi e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione senza dimenticare l’ammiraglio Cavo Dragone”.

Stessa soddisfazione da parte del Capo di Stato Maggiore Ammiraglio Cavo Dragone :”Ringrazio per l’invito dicendo che la manifestazione mi piace e la nostra Marina sta svolgendo un ottimo lavoro; in Italia abbiamo più di 7000 chilometri di costa che meritano assoluta tutela e rispetto. Il mare merita tutta la nostra attenzione ed è importante per l’economia e la sicurezza”.

“Dobbiamo occuparci di mare”, riprende Marco Bucci, “e questa manifestazione è sport e vela ma anche difesa delle nostre acque. Il mare deve essere lasciato pulito e migliore di come lo abbiamo trovato; sono molto contento che la Liguria abbia ricevuto tante Bandiere Blu per la qualità dei mari”.

“È un onore essere qui e la Liguria mi piace”, sottolinea il presidente della manifestazione, “ma questa è una gara molto difficile. Il mare non ha voce e noi gliela diamo poiché è di tutti”.

“Saluto tutti i presenti e do’ il mio benvenuto agli equipaggi”, evidenzia il governatore Toti, “e con le vele è arrivata una buona notizia : la Liguria è diventata zona verde europea ma la mia speranza è che questa sia un’estate di ripartenza per tutti”.

“Sono felice di essere a Genova ed io sono stata un’atleta di sport invernali”, ricorda Evelina Christillin, “e sono pendolare tra qui e Roma poiché sono consigliere UEFA. La manifestazione è molto importante per diversi aspetti a cominciare dalla sostenibilità e dall’integrazione”.

“L’evento è molto importante per la nostra regione e ringrazio tutte le autorità che hanno collaborato; la federazione è una delle poche che ha sede qui e non a Roma e ne sono molto orgoglioso”, conclude il Presidente della Federazione Italiana Vela.

 

Per informazioni :  https://www.theoceanrace.com/it/europe/route/genova

Rispondi