Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata l’edizione numero 26 del Salone Orientamenti di Genova

Presentata a Genova la XXVI edizione del Salone Orientamenti di Genova, in programma dal 16 al 18 novembre con una formula “mista”, in presenza ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova e digitale attraverso la piattaforma appositamente dedicata Orientamenti online,(https://www.orientamenti.regione.liguria.it), dalla quale si potrà accedere da ogni luogo ai contenuti della manifestazione. Un programma ricco di eventi e stimoli per il grande appuntamento nazionale annuale su orientamento, formazione e lavoro, organizzato da Regione Liguria con il comitato promotore costituito da Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri, Comune di Genova e Città Metropolitana.
Il titolo scelto per l’edizione 2021 è REACT, un messaggio per invitare i giovani, e non solo, a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo momento storico; reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare. Saranno presenti alla cerimonia inaugurale e agli eventi principali previsti per la mattina, con una visita prevista anche agli stand, il ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“Questo salone è molto importante ed abbiamo con l’università molti progetti”, dichiara il presidente Giovanni Toti, “creando un importante percorso verso la libertà. Il Paese sta ripartendo ed il mondo del lavoro ha saputo adattarsi ai cambiamenti dovuti alla pandemia; certe figure tra cui cuochi ed infermieri mancano nonostante ve ne sia bisogno e le diverse istituzioni devono parlarsi di più e meglio ma voglio ricordare che il nostro salone è leader in Italia nel settore per indirizzare i giovani ed è simbolico che torni in presenza dimostrando che vaccinarsi porta ad importanti risultati. Il trasferimento della facoltà di ingegneria e Liguria Digitale agli Erzelli è molto importante ma occorrono ancora passi fondamentali”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti :”L’investimento sui giovani è importante e prezioso con una particolare attenzione alla domanda ed all’offerta di lavoro; ci sarà inoltre una tavola rotonda con grandi esempi di capacità di fare impresa con possibilità notevoli per i giovani. Spero che sia un’edizioni di successo che coincide con il ritorno in presenza”.

“Ringrazio l’università, il Porto Antico e l’assessore Berrino”, afferma Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura, “e la parola react deve essere per i ragazzi uno stimolo ad essere protagonisti. La formula è mista e prevede incontri sia online che in presenza e per essere in presenza occorre prenotarsi sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it; presso i Magazzini del Cotone ci sarà anche la possibilità di effettuare il vaccino anti-Covid ed i tamponi necessari ad entrare. Saranno presenti 140 espositori, 55 aziende ed alcune aree tematiche riguardanti la green e blue economy, cultura, react e stem; il 15 novembre ci sarà un’anteprima  mentre l’inaugurazione vera e propria sarà martedì 16 alle 9.30 alla presenza del Ministro dell’Istruzione Bianchi senza dimenticare alcuni testimonial del react : a portare la loro testimonianza ci saranno il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo, vincitore di due medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo e tre studenti che possono diventare per tutti esempi di React come Maria Andrea Cesari, studentessa dodicenne di Varazze che, dopo un grave incidente, grazie al teatro e alla sua determinazione ha recuperato la sua piena operatività a scuola ed è diventata attrice di “Storie di una famiglia perbene”, fiction nazionale, Federica Centorrino, trentenne originaria di Gioia Tauro arrivata a Genova nel 2013 all’Ospedale Gaslini, ha combattuto le sue malattie per poi iscriversi a Scienze Infermieristiche (si laureerà nel febbraio 2022) e ha rappresentato la Fondazione Umberto Veronesi al ballo delle debuttanti di Stresa dello scorso ottobre (insieme a Miriam Colombo, un’altra eroica studentessa ligure), Giovanni Enriquez, allievo dell’Istituto Nautico di Camogli, con il suo entusiasmo ha raccontato con un video su TikTok, che ha totalizzato quasi un milione di visualizzazioni in pochi giorni, la felicità del ritorno a scuola con le lezioni in presenza. Avremo inoltre la presenza di un giudice della Corte Costituzionale, del campione di Luna Rossa Pietro Sibello senza dimenticare il mondo delle crociere, la sostenibilità, i rifiuti e l’ingegnere spaziale Mauro Prina; il 18 sarà la volta, via web, del Generale Figliuolo che dialogherà con i rappresentanti della regione. Un omaggio dantesco è doveroso e sarà presente la Divina Commedia in 3D dando anche spazio alla pagella di Montale; la green e la blue economy avranno molto spazio così come il settore digitale e quello culturale dando ad ogni ragazzo che verrà la possibilità di scegliere il suo futuro”.

“Porto i saluti del Ministro Bianchi dicendo che le alleanze istituzionali sono necessarie per accompagnare i ragazzi nel loro futuro”, ricorda Cristina Grieco in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, “e lavorando tutti insieme si danno ai nostri ragazzi importanti e migliori possibilità”.

“Sarò a Genova per fare il passaggio di testimone”, sottolinea Elena Donazzan, assessore alla cultura della regione Veneto, “poichè dopo quello genovese ci sarà il salone di Verona che festeggia 30 anni. Si parlerà di scuola e lavoro e porterò l’esperienza della mia regione a Genova ricordando un buon orientamento per l’inserimento lavorativo”.

“Saremo presenti al Career Day”, evidenzia l’assessore regionale al lavoro Gianni Berrino, “che è molto importante per i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. La promozione è importante anche perchè vogliamo capire il motivo per cui nel 2020 e nel 2021 alcune figure professionali legate soprattutto al turismo sono diventate introvabili; lo sviluppo del turismo è molto importante poichè crea opportunità lavorative”.

“Ringrazio l’assessore Cavo dicendo che la scelta della facoltà universitaria a cui iscriversi è molto importante perchè fatta con consapevolezza”, ribadisce il rettore Federico Delfino, “e la nostra è l’unica offerta formativa presente in Liguria. L’alta formazione dà ai giovani un valore aggiunto aumentando le soft skills e noi siamo disponibili ad interagire tra i ragazzi e le famiglie; l’università è una scelta di vita e bisogna avere informazioni sui nuovi corsi senza dimenticare le competenze specifiche e trasversali. Occorre resilienza e flessibilità e l’ateneo è generalista; servono competenze tecniche contaminate da saperi umanistici”.

“Ringrazio la regione e l’assessore Cavo ricordando che il sistema-Paese sta reagendo bene ed occorre continuare così”, asserisce il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ettore Acerra, “ma la scuola e l’università sono importanti per la progettazione e la realizzazione. L’impegno per realizzare questo evento è notevole ed il salone ha in sè grandi opportunità visto che c’è bisogno di orientamento; la vera scommessa sul futuro è lavorare con l’università e le altre istituzioni. I ragazzi hanno bisogno di informazioni ed opportunità mettendo insieme passioni e attitudini confrontando cosa piace e le possibilità per il futuro; vi è bisogno sui progetti di vita tenendo alta la guardia contro il virus”.

“Occorre dare indirizzi e promuovere le idee per i giovani”, dichiara  il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, “e questo è un evento importante per tutti i ragazzi della nostra regione. Ringrazio l’assessore Cavo per la volontà di rendere i giovani partecipi a manifestazioni di questo tipo”.

“Il comune e l’agenzia per la famiglia saranno presenti con una stand fisso per sperimentare il progetto di auto mutuo aiuto per gli insegnanti”, ricorda l’assessore Lorenza Rosso in rappresentanza del sindaco Bucci, “e questa è la prima tappa di un percorso per l’educazione tra i giovani per i quali occorre un importante sostegno”.

“Occorre dare il meglio sia per la modalità online che per quella in presenza ed i focus saranno su contenuti importanti; servono professionalità adeguate alle richieste delle aziende valutando gli aspetti per il futuro e coglierne le opportunità. La location è bellissima e sul mare; tutto ciò può dare un notevole impulso alla blue economy”, conclude il presidente di Porto antico SpA Mauro Ferrando.

Rispondi