Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICAREGIONE

A Sestri Ponente due mostre sino al 13 aprile: “Costruttori di navi” e “Voci e testimonianze di una storia”

Nell’ambito di “Pci 100° – nel segno del lavoro”, la Fondazione Diesse, in collaborazione con il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo, ha inaugurato due mostre a Genova Sestri Ponente. All’Auditorium della Manifattura Tabacchi di via Soliman “Costruttori di navi”. Al Circolo Arci Tinacci di via Vigna 61 r “Voci e testimonianze di una storia”. Entrambe saranno aperte sino al 13 aprile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18:30, il sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. La domenica dalle 9:30 alle 12:30. Ingresso gratuito.

“La mostra è molto importante ed è sistemata presso un importante sito che fa parte della storia antifascista della città”, dichiara Ubaldo Benvenuti della Fondazione Diesse, “e nel marzo 1943 si ebbero i primi scioperi a Torino e Milano contro il fascismo”.

Parole simili da parte di Mario Margini, presidente del cda della Fondazione Diesse :”Fincantieri è una parte importante di Ansaldo e con la guerra in Ucraina gli errori del secondo conflitto mondiale si ripetono; i cantieri sono un’espressione complessa del mondo del lavoro e la storia del Pci è legata alla storia italiana. I valori di pace e democrazia non sono negoziabili e la realtà delle fabbriche deve essere inclusiva”.

“L’amministrazione aiuta chi vuole realizzare eventi e questa mostra è molto importante perchè trasmette valori presenti tra i cantieri ed i costruttori di navi”, afferma il sindaco di Genova Marco Bucci, “e nella nostra città sono molto importanti la tecnologia e la storia legate a questo settore. Qui nasce la consapevolezza dei diritti e della qualità del lavoro e da qui viene la storia della conquista del mondo del lavoro; la città di Sestri vive con i cantieri, ha con loro un rapporto positivo e qui sono stati fatti importanti investimenti. Questa è l’area più importante del Mediterraneo per i cantieri ed il personale è raddoppiato; la città deve usufruire dei benefici derivanti dagli investimenti e dall’attività lavorativa e proprio gli investimenti devono avere ricadute positive per Genova”.

“E’stato difficile organizzare questo evento nonostante sia molto importante per il territorio e tutto ciò mostra l’evoluzione tecnologica impiegata per la realizzazione delle navi”, sottolinea Mario Bianchi, presidente del Municipio VI Medio Ponente, “ma la reale innovazione permette di cambiare i materiali e rendere maggiormente importante la ricerca rispetto al passato. I percorsi di Sestri legati ai cantieri sono importanti ed abbiamo anche visto i transatlantici vicini alle case ma purtroppo i municipi e la città vedono con difficoltà l’evoluzione degli spazi; nonostante tutto lo sviluppo economico e l’urbanistica sono molto importanti”.

“Occorre far riflettere i cittadini, soprattutto quelli più giovani, attraverso la storia e vedere qui foto delle operaie degli anni ’30 mi piace molto; le donne delle famiglie dei mezzadri lavoravano come gli uomini ma non venivano considerate. E’molto importante riflettere sugli archivi ricordando che la finanziaria del 2017 prevedeva la digitalizzazione degli archivi dei partiti ma si è fatto solamente in parte; non bisogna dimenticare figure come Pasolini, Matteotti e Berlinguer e quest’ultimo nel 1983, a Mantova, fece un bellissimo discorso avente come tema la cultura. Il prossimo anno ricorrerà il 130 anniversario della nascita di Togliatti e stiamo pensando di organizzare eventi legati alla Costituzione; allo stato attuale vi è molto timore ad attuare l’articolo 49 della nostra Costituzione mentre in Germania i partiti e le fondazioni sono ben disciplinate dall’articolo 54 della Carta Costituzionale tedesca”, conclude Ugo Sposetti, presidente dell’Associazione Berliguer.

 

Prossimi eventi in programma

9 aprile ore 10

Teatro Akropolis di Sestri Ponente, via Boeddu 10

PER UNA SINISTRA FONDATA SUL LAVORO

Con Pierluigi Bersani, Brando Benifei, Andrea Orlando

 

11 aprile ore 15:30

Palazzo Ducale, sala Liguria spazio aperto, piazza Matteotti 9

I COMUNISTI GENOVESI E IL PORTO

Momenti, testimonianze, riflessioni

 

11 aprile ore 17:30 (evento collaterale)

Giglio Bagnara, via Sestri 46

FILARMONICA SESTRESE, CULTURA E SOLIDARIETÀ

 

12 aprile ore 17

Centro culturale Terralba, via Terralba 4

L’UNITÀ

La voce del Pci, una finestra del Paese

 

13 aprile ore 17:30

Libreria Feltrinelli di Genova, via Ceccardi 18/24r

Presentazione del libro

IN MOVIMENTO E IN POSA

Album dei comunisti italiani

 

13 aprile ore 21

Circolo Arci di Cogoleto, via Parenti 24

Presentazione della nuova edizione

LETTERE DAL CARCERE di Antonio Gramsci

Con un ricco album di documenti e immagini fotografiche

Rispondi