Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀL'Angolo della Naturopata

La cosmesi naturale

Vi è mai capitato di “leggere le etichette” (come dico sempre io!) di alcuni prodotti cosmetici e di individuare l’icona “Vegan Ok”? Immagino di sì e immagino anche che la maggior parte delle persone la osservi con nonchalance, senza porvi particolare attenzione. In realtà il concetto di “Vegan Ok” è molto interessante e meritevole di qualche chiarimento; la definizione, in senso lato, sta infatti ad indicare un prodotto per uso umano privo di ingredienti di origine animale e dunque tollerato anche dai Vegani. Questa menzione, apparentemente legata ad un pubblico piuttosto ristretto, ha in realtà un significato molto interessante e ben più ampio del semplice “Ok per i Vegani”.
L’assenza di ingredienti di origine animale si accompagna, per definizione, a scelte etiche in materia di composizione: dai prodotti “Vegan ok” infatti, sono esclusi gli OGM (ossia originati da agricoltura sottoposta a modificazioni di natura genetica) e i componenti chimici quali i siliconi, i parabeni e gli SLES, (ossia i principali tensioattivi utilizzati nei detergenti schiumogeni).
La scelta di un prodotto tollerato dai Vegani quindi, non ha solamente un significato etico ma rappresenta una scelta consapevole volta a tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari. Quando acquistiamo cosmetici o detergenti, ricordiamoci sempre che la nostra pelle è ‘porosa’ e tutto ciò che vi applichiamo la attraversa, entrando in contatto con gli strati più profondi della cute, fino ad arrivare al circolo sanguigno. L’utilizzo costante di prodotti aggressivi sensibilizza in modo progressivo il nostro organismo, fino ad arrivare al punto in cui le sostanze contenute nei cosmetici vengono recepite come pericolose dal corpo, scatenando reazioni, prevalentemente a livello cutaneo.
Le allergie provocate da alcuni detergenti, dai deodoranti o dai componenti per il make up trovano così facilmente spiegazione: le sostanze aggressive in essi contenute allergizzano il nostro organismo scatenando reazioni a catena la cui principale responsabile è l’arci-nota istamina, un composto azotato ampiamente presente nell’organismo e che ricopre un ruolo importante sia nella risposta infiammatoria, essendo il suo più importante mediatore chimico, sia nelle patologie allergiche.
L’utilizzo di prodotti “Vegan Ok” rappresenta un grande vantaggio in quanto riduce drasticamente le problematiche allergiche: l’assenza di sostanze aggressive per il nostro organismo ne rende decisamente sicuro il consumo e nel contempo rappresenta una garanzia di bassissimo impatto ambientale. L’unica problematica che si potrebbe riscontrare è correlata alla reperibilità dei prodotti “Vegan Ok”, anche se in realtà esistono ormai numerose aziende che producono cosmetici, creme e detergenti biologici e privi di additivi chimici; è possibile poi contattare dei professionisti, specializzati nell’Aromaterapia e abilitati alla creazione artigianale di prodotti per corpo e capelli altamente tollerati ed eticamente rispettosi. È davvero sufficiente avere un po’ di pazienza e attenzione nell’acquisto del prodotto o nella ricerca del professionista in grado di realizzarlo e confezionarlo, per garantirsi una cosmesi consapevole e rispettosa anche del nostro ecosistema. Impiegare il proprio tempo nell’individuare ciò che non reca danno al organismo e nel contempo giova alla nostra bellezza non costituisce mai uno spreco di energie!
Qualora abbiate bisogno di chiarimenti o della mia consulenza, potete contattarmi all’indirizzo e-mail: cristinacavallero.nat@gmail.com
Io nel frattempo vi saluto caramente e vi dò l’appuntamento alla prossima uscita!
A presto.

Rispondi