Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURAPONENTESPORTVarie

Ad Albenga i Fieui di Caruggi festeggiano il mese Mariano

Sabato sera alle 18 nella Cattedrale di San Michele

La Madonnina a cui sono devoti i Fieui di Caruggi

ALBENGA- Fedeli al loro desiderio di preservare e far conoscere le tradizioni del comprensorio ingauno ed in particolare del centro storico i Fieui di Caruggi sabato festeggeranno il mese Mariano.
“Sebbene impegnatissimi nei preparativi per il Premio Fionda 2023 ad Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti – ci spiega il portavoce Gino Rapa – i Fieui di caruggi non rinunciano al tradizionale appuntamento con la loro Madonnina, mai interrotto neppure in tempo di Covid. Sabato, a conclusione del mese mariano, renderemo omaggio alla nostra protettrice con la Santa Benedizione e recitando la preghiera, da noi stessi composta”. L’appuntamento è subito dopo la Messa vespertina delle ore 18 in Cattedrale. Un piccolo corteo partirà da Piazza San Michele alla volta di via Medaglie d’Oro, lato fiume Centa, per recarsi davanti all’edicola che ospita appunto la piccola statua raffigurante la Madonna dei Caruggi che è stata realizzata dall’artista albenganese Bruna Vago. “Tutti i cittadini sono invitati a partecipare- conclude Rapa- Sarà una cerimonia breve e semplice, ma significativa. Sarà importante essere presenti per rinnovare, in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, la nostra richiesta di aiuto e protezione alla Madonnina dei caruggi”. Nell’occasione verrà anche recitata una preghiera dedicata al Sacro Cuore, in ricordo dell’indimenticabile Giacomo Gandolfo “Giacumin” che tanto si è prodigato per l’educazione dei giovani albenganesi e per l’insegnamento dei valori dello sport. Questa bella iniziativa dei “ragazzacci ingauni” è stata organizzata in collaborazione con l’Unione Sportiva San Filippo Neri e l’Agenzia di Onoranze Funebri Le torri ingaune.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi