Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀL'Angolo della NaturopataVarie

I colori della Natura… Il giallo!

Il terzo appuntamento della mia rubrica dedicato ai colori della frutta oggi mi porterà a ‘raccontarvi’ un po’ del meraviglioso ‘mondo’ dei pigmenti giallo-arancioni.
I prodotti ortofrutticoli caratterizzati da tale colorazione devono le loro proprietà in primis ad una sostanza chiamata beta-carotene, ad elevata azione antiossidante.
Il beta-carotene appartiene alla famiglia dei carotenoidi, una classe di pigmenti che l’organismo, una volta assunti, trasforma in vitamina A; esso è dunque il principale precursore di tale vitamina e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, preservando nel contempo la salute delle ossa e delle articolazioni.
La vitamina A partecipa alla crescita e al mantenimento dei tessuti contribuisce a sostenere l’azione del sistema immunitario; inoltre grazie alla sua benefica attività ad essere salvaguardata è anche la salute delle mucose e quella degli occhi.
La frutta e la verdura gialle contengono anche un elevato quantitativo di vitamina C, in grado di stimolare le funzioni del sistema immunitario, contribuendo neo contempo a ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache e degenerative.
Le proprietà antiossidanti che caratterizzano la frutta e la verdura gialla e arancione, sono legate anche alla presenza di un ottimo quantitativo di flavonoidi, composti chimici naturali, che favoriscono la prevenzione di patologie cardiovascolari e infiammatorie, di cui abbiamo già parlato a proposito del pigmento di colore rosso.
Altrettanto importante è la presenza di acido folico, sostanza indispensabile soprattutto durante la gravidanza, per la crescita del bambino.
In realtà l’acido folico riveste una fondamentale importanza anche nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in quanto contribuisce a ridurre la quantità di omocisteina, una sostanza il cui accumulo nel sangue è responsabile di un aumento del rischio di insorgenza di tali malattie.
La frutta e la verdura di colore giallo possiedono, dunque, nutrienti fondamentali per preservare la salute del cuore, mantenendo sotto controllo la pressione arteriosa ed il colesterolo LDL e consentono nel contempo di tutelare la vista, riducendo il rischio di degenerazione maculare. I vantaggi portati dall’assunzione di prodotti ortofrutticoli gialli sono davvero innumerevoli, si va dal miglioramento della funzione digestiva al mantenimento dell’elasticità cutanea, senza dimenticare il trofismo delle ossa e delle articolazioni. Il pigmento giallo-arancione stimola inoltre il sistema immunitario e contribuisce a mantenere il corretto pH dell’organismo, contrastando l’acidosi e il conseguente attacco da parte dei radicali liberi.
Per beneficiare di tutte queste proprietà affidiamoci quindi ad esempio a zucca gialla, peperoni, mais, carote e patate per quanto riguarda la verdura e ad arancia, pesca, albicocca, nespola, pompelmo, melone, limone, kaki, ananas, papaya, mango, clementina e mandarino per quanto riguarda la frutta.
Come sempre parliamo di stagionalità, per cui nel mese di maggio, acquistiamo soprattutto carote, patate, limoni, arance e nespole. È richiesta una particolare cautela solo in caso di diabete, in quanto l’indice glicemico di carote e patate è piuttosto alto e potrebbe incidere negativamente sui livelli di glucosio ematico; diversamente, via libera al naturale e ai pigmenti giallo-arancioni!
Il prossimo giovedì parleremo del bianco, quindi, naturalmente vi aspetto!
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Rispondi