Sabato 10 giugno 2023 con la premiazione della veleggiata dedicata alla Baia della Ceramica alle 16.00 presso il porticciolo di Cala Cravieu e con le presentazioni d’arte e ceramica alle ore 17.00 al Centro Raffaele Arecco, gli eventi di “Ceramica in Celle 2023”, rassegna organizzata dal Comune di Celle Ligure, segnano un momento speciale!
Sino a sabato 18 giugno 2023 proseguono le visite per un paese a galleria d’arte e le mostre in Sala Consiliare, via Boagno 11 e nella Sala Espositiva della Biblioteca Pietro Costa, Lungomare Carlo Russo.
“Ceramica in Celle 2023”, la rassegna biennale organizzata dal Comune di Celle Ligure, propone sabato 10 giugno la presentazione degli atti del 55°Convegno Internazionale del Centro Ligure per la Storia della Ceramica a cura di Rita Lavagna Varaldo, presidente della sezione Sabazia dell’istituto internazionale Studi Liguri ed il prof. Federico Marzinot, ceramologo.
Nello stesso pomeriggio il critico d’arte e curatore del MuDA di Albissola Luca Bochicchio, il curatore della pubblicazione Francesco Soldani ed il ceramista Marcello Mannuzza illustreranno il volume “Un’avventura. Ceramica a Siena”, “Raccolta di Ceramica Contemporanea della Nobile Contrada del Nicchio” che fissa un decennio di attività artistica con 111 opere rappresentate e 94 ceramisti elencati.
Il dott.Stefano Meirana, di seguito, presenterà il restauro che ha riportato al suo antico splendore il dipinto seicentesco “Pesca in maschera”, titolo presumibile, che è stato riportato a Celle nel dicembre 2022. Il quadro, di autore anonimo, era stato donato al Comune di Celle negli anni 1930 da un alto ufficiale di Marina residente a Roma ma il Comune lo inviò a Savona poichè le notevoli dimensioni della tela, allora, ne rendevano problematica la custodia; pertanto venne collocato in una stanza di Palazzo Pozzobonello (già sede della Pinacoteca Civica). L’attuale Amministrazione comunale cellese ha voluto però rientrarne in possesso per esporlo nel nuovo Centro socioculturale, dedicato al pittore cellese Raffaele Arecco (1916 -1998), che già ospita opere dello stesso, oggetto di un lascito della vedova al Comune.
Appuntamento a Celle Ligure, sabato 10 giugno 2023 alle ore 17.00 presso il Centro socioculturale Raffaele Arecco in via Avogadro 20, per parlare di ceramica e di arte.