Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Liguria Pride Village, otto giorni di eventi per combattere il pregiudizio

Otto giorni di eventi per discutere di diritti con un focus sul tema dei Corpi; si prepara ad accogliere tutti e tutte il Liguria Pride Village allestito dal 3 al 10 giugno negli spazi dei Giardini Luzzati. Appuntamenti che spaziano dai talk ai dibattiti, passando per la musica e per i giochi e che culminerà nella grande parata del 10 giugno; un’occasione di visibilità e condivisione che si inserisce in un clima politico più ampio.

“Si punta ai corpi, ai nostri corpi”, dichiara Ilaria Gibelli del Coordinamento Liguria Pride, “poichè esistono violenze e pregiudizi su di esso e la disabilità racconta la diversità. L’espressione di genere passa dal corpo che è una cosa che viene giudicata ed il corpo è il filo conduttore di questa manifestazione; avremo talk mercoledì sui corpi in transizione, organizzati da Zena Trans, mentre martedì 7 ci sarà Marina Quollo, attivista disabile che porterà la presentazione del suo libro. Il 10 giugno sarà la volta della parata che partirà da San Benedetto mentre tutti i giorni ci saranno laboratori per adulti e bambini; il corpo ci rappresenta ma è fonte di discriminazione e chi governa decide come dobbiamo vivere. Per noi è molto importante ricordare i problemi che attraversano coloro che sono in transizione; la guerra contro le famiglie arcobaleno è iniziata attraverso il divieto ai sindaci di trascrivere la maternità o paternità dei figli di queste coppie”.

Parole simili da parte di Donatella Sirigo, presidente Agedo Genova :”Avremo importanti eventi che precedono la sfilata del Pride ed il tema dei corpi, con la loro unicità, sarà al centro; tutti abbiamo un corpo ma ognuno è diverso dall’altro ed il tema è trasversale. Il 3 giugno avremo la Silent Disco mentre dal 4 al 9 giugno ci saranno al Village eventi per adulti dalle 18 e per i bambini dalle 16; l’attuale Governo contrasta i diritti delle persone lgbtq e l’attacco alle famiglie arcobaleno deve essere contrastato. Non bisogna negare ai bambini un genitore vivente e spero che alla sfilata ci siamo tante persone”.

“Sarà presente al Village un banchetto per dare risposte sui temi trattati dall’educazione sessuale”, prosegue Thomas Palese, responsabile dei Pansotti, gruppo giovanile del Pride, “e purtroppo queste tematiche non vengono analizzate a scuola”.

“Il Pride sarà dedicato ai corpi poichè sul corpo avvengono offese, violenze, pregiudizi e discriminazione ma è anche oggetto di conoscenza; è fondamentale affrontare questo tema nel senso più ampio perchè c’è troppa ignoranza sui corpi in transizione e sui disabili. Durante questi giorni si ballerà con la musica della Silent Disco e ci saranno giochi per adulti e bambini senza dimenticare la cirulla del lunedì; il Governo statale sta mettendo i primi punti contro le tematiche lgbtq volendo rendere la gestazione per altri un reato universale. I nostri alleati devono capire che è necessario lottare insieme su questi temi”, conclude Elisa Casaleggio, attivista di Zena Trans.

 

Il programma del Liguria Pride Village è disponibile sulla pagina Facebook e Instagram di Liguria Pride.

 

Rispondi