Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

“Gente e scorci della vecchia Savona”

Hanno ripreso il via gli incontri della libreria Ubik di Savona del mese di novembre che vedranno ospiti di fama internazionale che parleranno di arte, musica, alimentazione, violenza e femminicidio, storia savonese.
Si  è cominciato venerdì 10 novembre alle ore 18 con “Gente e scorci della vecchia Savona”, un incontro di visione e presentazione delle foto dall’archivio di Bruno Chionetti, introdotto  dall’editore Lorenzo Chiarlone.
Una raccolta di oltre ottantamila fotogrammi, moltissime vecchie foto di Savona, costituiscono il patrimonio iconografico che Bruno Chionetti ha pazientemente raccolto nel corso di molti anni, grazie anche alla dotazione iniziale delle immagini scattate dal padre, fotografo savonese nel Novecento. Chionetti ha diligentemente scansionato le immagini e le ha ordinatamente archiviate, non senza studiarle a fondo, in modo da identificare i personaggi rappresentati nonché gli angoli della città e del territorio, che evidentemente col tempo sono profondamente mutati.
La scelta delle fotografie della vecchia Savona, molte delle quali inedite, con interessanti aspetti del paesaggio urbano di ieri e con ritratti di gente (persone, personaggi e personalità) di un tempo è stata molto accurata. Molte le note di riflessione e gli argomenti di discussione scaturiti dall’evento che ha visto una sala gremita come non mai. Anche l’evoluzione rapida della moda e dei costumi ha destato curiosità ed interesse.

Rispondi