Torna anche quest’anno a Genova, sabato 25 e domenica 26 novembre, l’appuntamento con il Trofeo Zita Peratti Special Olympics, il trofeo sportivo internazionale di ginnastica artistica femminile/maschile e ginnastica ritmica unificata per atleti Special Olympics, dedicato a persone con disabilità intellettive, giunto alla 15^ edizione e organizzato da GSD Cornigliano e ASD Tegliese; per due giorni, sul palcoscenico del Paladiamantedi via Maritano, a Genova Bolzaneto, saliranno 150 atleti provenienti da Italia, Germania, Grecia, Norvegia e Svizzera, nel quadro di un evento sportivo di rilevanza internazionale patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Federazione Ginnastica d’Italia, Coni Liguria, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Special Olympics Italia, Centro Europe Direct del Comune di Genova e Commissione Europea, sotto l’altro patrocinio del Parlamento Europeo e in collaborazione con Stelle nello Sport.
“Abbiamo un programma intenso con 150 atleti, 50 tecnici e le loro famiglie”, dichiara la rappresentante del GSD Cornigliano Serenella Luigini, “e siamo felici perchè siamo partiti avendo 35 atleti mentre quest’anno avremo rappresentanti da quattro nazioni estere, Norvegia, Svizzera, Germania e Grecia. I team arriveranno sabato e ci sarà il pranzo presso il Gruppo Sportivo Cornigliano con le gare presso il Paladiamante; alle 20, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale avremo la cerimonia d’apertura per essere, successivamente, in Piazza De Ferrari dove verrà proiettato sul ledwall il nostro evento e proprio qui arriverà, scortata dalla Polizia in moto, la fiaccola e sempre in piazza sarà acceso il tripode con il giuramento dell’atleta e del volontario con l’arrivo della bandiera italiana e quella dell’Unione Europea. Ringrazio la Polizia del 6 Reparto Mobile di Bolzaneto e spero che ci siano molte persone alle gare e alla festa di apertura”.
Stessa soddisfazione da parte di Giuseppe “Pino” Raiola, presidente del Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia :”Questo evento ricorda una grande atleta e dirigente ed il ricordo è diventato qualcosa di più; è importante valorizzare i ginnasti diversamente abili e ringrazio gli organizzatori che fanno alzare il livello della manifestazione. La figura di Zita Peratti è tuttora importante per la formazione dei dirigenti ed è necessario realizzare questa manifestazione nonostante le difficoltà ma la cosa più importante è avere impianti accessibili a tutti”.
“L’Ufficio Scolastico Regionale è molto sensibile a questi temi ed è necessario organizzare eventi aperti a tutti”, afferma Laura Patrignani, coordinatrice educazione fisica scolastica dell’Ufficio Scolastico Regionale, “ed è un onore essere qui. Il trofeo è un sogno che si realizza perchè coniuga sport e disabilità e la disabilità intellettiva è quella più nascosta; realizzare tutto ciò a Genova è un grande stimolo per tutti”.
“La manifestazione in questione è di livello internazionale ed ha in sè l’inclusione”, prosegue l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “e ringrazio gli organizzatori dicendo che la qualità cresce. E’coinvolto un territorio importante ed eventi di questo tipo sono fondamentali in vista del prossimo anno con Genova Capitale Europea dello Sport; la cosa più necessaria è l’abbattimento delle barriere di ogni natura presenti nello sport”.
“Regione Liguria sostiene il Trofeo Zita Peratti, apprezzandone il ruolo significativo che riveste per la promozione a livello nazionale e internazionale dello sport inclusivo”, sottolinea l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “ e questa manifestazione, che può contare su numeri davvero importanti e sul sostegno dei principali partner italiani ed europei, permetterà di assistere alle esibizioni di grandi campioni che ci insegnano, ancora una volta, come sia sempre possibile superare gli ostacoli, anche quando sembrano insormontabili, grazie alla costanza, al coraggio e alla determinazione. Questo è un bellissimo messaggio per i nostri giovani e per le tante famiglie liguri che si trovano ad affrontare una condizione di disabilità; noi, come istituzioni, cercheremo di continuare a fare il possibile per mettere tutti quanti nelle migliori condizioni per fare sport, senza distinzione di età o abili”.
“Special Olympics rientra nell’ambito Coni e lo seguo perchè fa un’attività importante e non prettamente agonistica; ringrazio gli organizzatori della manifestazione dicendo che in questa occasione si ricorda un dirigente che ho conosciuto, una persona stimata da tutti e molto preparata. Zita Peratti ha scritto una pagina importante per la storia dello sport genovese e ligure”, conclude il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo.
Il ricco programma del XV Trofeo Zita Peratti comincia alle ore 10.00 di sabato 25 novembre con l’arrivo delle delegazioni; quindi, dopo il pranzo di gruppo presso la sede del GSD Cornigliano, in via Cervetto, a partire dalle 14.30 spazio agli atleti con le gare su due attrezzi di ginnastica artistica e ritmica. In serata, cena collettiva offerta dal Centro Europe Direct del Comune di Genova e la festa della cerimonia di apertura in programma nel Salone di Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle 20 con la sfilata e la premiazione dei team, interventi delle autorità, esibizioni e balli di gruppo; durante la cerimonia atleti e accompagnatori si sposteranno tutti insieme in piazza De Ferrari per accogliere l’arrivo delle bandiere italiane ed europea (con la riproduzione dei relativi inni ufficiali) e della fiaccola scortata dai motociclisti della Polizia di Stato. Dopo l’accensione del tripode, ci saranno i giuramenti di atleti e volontari; la manifestazione prosegue domenica 26 novembre alle ore 9.00, sempre al Paladiamante, con la gara sul terzo attrezzo di ginnastica artistica maschile e femminile, ginnastica ritmica unificata e programma Young per giovanissimi atleti, seguita dalle premiazioni e dall’assegnazione del XV Trofeo Zita Peratti. Nel pomeriggio, per atleti e accompagnatori, visita al 6° reparto mobile della Polizia di Stato di Bolzaneto.