Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONESPORT

A Genova “My name is Luca. Ballata per Vialli” per ricordare il campione

Si terrà l’8 gennaio, un anno e due giorni dopo la sua scomparsa, la serata benefica “My name is Luca. Ballata per Vialli” fortemente voluta dalla Fondazione Vialli e Mauro per celebrare l’indimenticato Gianluca Vialli; l’evento, organizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria, si svolgerà al Teatro Carlo Felice di Genova <alle 21 e nasce per portare l’ennesimo abbraccio della città al suo campione, che sarà il protagonista di appassionanti testimonianze e coinvolgenti momenti di intrattenimento. Il format e la produzione dello spettacolo sono a cura di Elastica; a condurre la serata Ilaria D’Amico e Tommaso Labate, che daranno ritmo alle tante voci del racconto, rievocando in maniera suggestiva le tre grandi direttrici della vita di Gianluca come il calcio, la musica e le relazioni umane. Il tutto nel segno di quello che è stato forse il suo principale “talento” negli ultimi vent’anni ricordando un’intensa attività di raccolta fondi per la ricerca sulla SLA e il cancro; sarà l’occasione per ripercorrere i momenti topici della carriera sportiva di Vialli, con la Sampdoria dello Scudetto ’90-’91, con alcuni protagonisti della Juventus che nel 1996 conquistò la sua ultima Champions League guidata proprio da capitan Vialli, con l’azzurro della Nazionale raccontati da Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon e dalla mitica voce di Bruno Pizzul.

“Questo è per la città un momento importante poichè dal giorno della scomparsa di Vialli abbiamo capito che cosa incide nei ricordi e nei sentimenti dei genovesi e degli sportivi italiani”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “e lo schermo della regione ha ricordato un grande personaggio. Tra pochi giorni ricorre il primo anniversario della morte di Gianluca Vialli e ringrazio la Fondazione Vialli Mauro che ci ha coinvolti; supportare questo evento è fondamentale e farlo qui è ancora più bello. La carriera di Vialli non si è celebrata solamente a Genova e ci piace ricordarlo al Carlo Felice; chi partecipa ha un ruolo importante e la serata è legata ad una buona causa visto che l’incasso sarà devoluto alla ricerca e tutto ciò è coerente con la vita del famoso calciatore che si è impegnato in prima linea ed ha fatto la storia dello sport genovese restando nel cuore di tutti. E’bello ricordarlo così poichè lo merita sia come uomo che come sportivo e qui ha lasciato tanti ricordi; siamo orgogliosi di aver concesso il patrocinio e di sostenere un evento che unisce la memoria di una persona cara a tanti liguri ed italiani. Sarà una serata di beneficenza ed un momento di spettacolo che valorizzeranno tutta la città”.

Stessa soddisfazione da parte di Massimo Mauro, presidente della Fondazione Vialli e Mauro per ricerca e sport :”Ringrazio il presidente Toti dicendo che raramente ho trovato sensibilità e voglia di occuparsi di un’idea di questo tipo; il primo incontro è stato bello visto che è avvenuto in modo inaspettato; ho pensato di realizzare un libro con le interviste a Vialli ma era necessario ottimizzare la cosa quindi mi sono rivolto ad Ilaria Cavo che ha parlato con il governatore e siamo qui. E’stato facile convincere la regione e ringrazio Jessica Nicolini ricordando che suo padre Enrico mi ha cresciuto; è fondamentale rappresentare i gusti e le amicizie di Vialli coinvolgendo tutta la città. Sono contento di essere qui e per Vialli sia Genova che la Sampdoria hanno significato molto; questa sarà una serata di festa e Gianluca sarà protagonista ma voglio ricordare che il ricavato sarà destinato alla ricerca effettuata dal Centro Nemo. Il giorno successivo allo spettacolo sarà in vendita un libro con alcuni racconti tratti da “La Bella Stagione” e questo volume si potrà acquistare la sera dello spettacolo presso il teatro; proprio in questa serata ci saranno contenuti inediti ed è necessario salvaguardare il presente ed il futuro di Vialli. La filantropia è bella ma difficile e con un evento di questo tipo ci sono in gioco tante idee ma il nome di Gianluca deve essere tutelato; il libro rappresenta un’occasione unica perchè contiene le parole di Vialli e la festa è sua. Saranno presenti le sue famiglie di Cremona, di Londra e di Genova e sono sia felice che preoccupato per tutto ciò; ringrazio tutti gli sponsor”.

“Ringrazio la regione e la fondazione per cosa fanno”, afferma Valeria Sansone, direttrice scientifica del Centro Clinico Nemo, “ricordando che i nostri centri prendono in carico i malati di sla che porta alla perdita della forza. La ricerca va avanti e si parte dai pazienti raccogliendo i dati ed effettuando un monitoraggio in presenza e da remoto collaborando con il Nemo Lab che può seguire le persone a casa; capendo la malattia possiamo arrivare alla terapia e per le analisi ci appoggiamo ai laboratori dell’università di Milano. Il legame tra diverse realtà ci permette di arrivare al traguardo e crediamo molto a questo progetto”.

“Ho lavorato con Vialli e siamo sempre stati complici ma voglio dire che è importante creare questa atmosfera”, sottolinea Ilaria D’Amico, conduttrice dello spettacolo, “e questo è un modo di fare festa per lui con la più alta forma d’amicizia possibile espressa dall’arte che può essere del pallone ma anche musica e prosa con la capacità di essere intorno a lui con le cose che amava. Ci saranno monologhi di attori di teatro e di musicisti raffinati affinchè tutti possano emozionarsi e fare festa; ho sempre lavorato bene con lui e lo spirito di Vialli sarà riproposto a teatro per poter fare festa con lui. Spero che la città ed i tifosi della Sampdoria ci siano perchè lui era amato da tutti e saranno presenti importanti personaggi tra cui Ciro Ferrara, Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon, l’arbitro Collina e Bruno Pizzul; attirare gente è facile poichè il contesto è bello e sarà ricordata un’importante icona della città. Gianluca è sempre stato sè stesso ed ha vissuto i valori della vita ma voglio dire che questa è una serata divertente in cui si farà festa coinvolgendo chi verrà”.

“Questo è un evento importante che ricorda una grande figura”, evidenzia il presentatore Tommaso Labate, “e ci saranno testimonianze e ricordi. La serata sarà una sorta di Woodstock di Vialli senza barriere di tifo e ci si divertirà”.

“Qui Vialli non si commemora ma si festeggia e mettiamo in scena gusti ed amicizia attraverso le persone che lo conoscevano ma anche chi non lo ha conosciuto; Gianluca è ricordato anche all’estero e sono contento del fatto che tante persone hanno voluto partecipare. La fondazione fa conoscere i messaggi destinati a questo grande calciatore ed i giocatori dello scudetto della Sampdoria sono rimasti amici; Gianluca è stato protagonista di due imprese che non si ripeteranno come lo scudetto vinto dalla Sampdoria e la Coppa dei Campioni conquistata dalla Juventus. La fondazione è molto importante per la nostra amicizia e spero che lo spettacolo sia un successo”, conclude Massimo Mauro.

 

I biglietti si potranno acquistare presso la biglietteria del Carlo Felice o sul sito www.vivaticket.com/it/ticket/my-name-is-luca-ballata-per-vialli

Rispondi