Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Due Chiacchiere con l' Arte

Brunini Maria Grazia , Scrittrice

Biografia dell’Autrice:

Maria Grazia Brunini Ha scritto la biografia di un imprenditore teatrale, “Una vita da
impresario” pubblicata nel 2021 da Cairo Editore. Co-autore del libro “Radici Profonde,
Ali Nuove: il Potere di Cambiare il Punto di Vista grazie al Coaching Sistemico”. Ha
vinto il concorso letterario per la Poesia Inedita, Frentania In Arte 2023. Inoltre, sta
pubblicando il libro dal titolo “Alchimie Proibite”, una raccolta di Dieci racconti fuori
dai margini. A breve organizzerà la presentazione della sua prossima opera letteraria, una
raccolta di poesie dal titolo “Geometriche Riflessioni”.
Maria Grazia Brunini ha esibito le sue opere in numerose mostre d’arte contemporanea
in Italia, a Madrid e a Nizza; si è distinta fra l’altro in mostre curate da Vittorio Sgarbi; in
esposizioni presso la Fondazione Modigliani, con il tributo ad Amedeo Modigliani; nel
Luxembourg Art Prize; ha vinto con l’illustrazione della poesia “Incontro” in omaggio a
Cesare Pavese edito da Edizioni Progetto Cultura. Nel 2022, ha vinto la Biennale di
Roma con l’opera Madre Terra – Demetra 2021. La sua arte poliedrica è caratterizzata da
un impulso esistenziale inquietante, in cui le emozioni vengono proiettate in un flusso
liberatorio. Attraverso il suo lavoro, si apre alla meraviglia nella serena inconsapevolezza
del fare arte.

Alcune domande all’ Autrice:

Ci parli del suo lavoro come scrittrice

La scrittura per me è atto di complicità con le parole, che prendono vita quando entro in contatto con le emozioni, siano esse le mie o quelle degli altri. Adoro la flessibilità delle parole, il gioco compositivo, e il loro valore unico o ambiguo.

Mi piace sedermi con una tazza di caffè, osservare il mondo e lasciare che le idee si intreccino come fili di una tela. A volte, in un atto di ribellione, sfidano l’ordinario, diventando schiette, audaci o scomode.

Le mie storie potrebbero incarnare l’ignoto o l’impossibile, senza filtri verso il vero. Come un pugno in faccia, si insinuano nelle pieghe della mente, assolte dal politicamente corretto.

Spesso trovo ispirazione in luoghi inaspettati: un profumo che evoca ricordi lontani o un frammento di conversazione rubato per caso.

Mi esprimo attraverso diversi linguaggi, scrivo racconti, poesie, e con una certa rilassatezza mi immergo in un manuale di coaching o una biografia. Tuttavia, prediligo uno stile di scrittura pungente e incisivo, privo di fronzoli.

 

Ci parli del suo ultimo libro

“Alchimie Proibite: Dieci Racconti Fuori dai Margini” è un viaggio narrativo che si propone di infrangere gli schemi convenzionali con uno stile provocatorio. Nei miei racconti, esploro l’essere umano di fronte alle sfide, anche quando la società gli si oppone. I personaggi diventano tatuaggi nella mente, incisi profondamente nella memoria narrativa. Le storie dipingono frammenti di vita in cui ciascun lettore può riconoscersi, identificandosi nei propri pensieri o nelle esperienze vissute. Gli argomenti trattati possono essere intensi, come l’inizio o la fine di un amore, temi spirituali, psicologici o violenze reiterate, intessuti a sogni fuggevoli e oscuri.

Il libro che avrebbe voluto scrivere lei

Il libro che avrei voluto scrivere sarebbe stato “I Demoni” di Dostoevskij. Tuttavia, nutrendo un amore anche per Kafka, avrei dato vita a “La Metamorfosi”. Se dovessi amalgamare entrambi in un unico libro, sarebbe una sorta di “La Tana con Memorie dal sottosuolo”, mirando a mettere in luce la complessità di un individuo che si trova intrappolato nei suoi labirinti interiori. L’ironia, presente nelle opere di entrambi gli autori, mi affascina, sebbene in Dostoevskij la trovi più crudele e sanguigna, mentre in Kafka, più pacata e affilata.

Dove possiamo trovare I suoi libri

I miei libri sono principalmente disponibili su Amazon attraverso il servizio di autopubblicazione Kindle Direct Publishing (KDP). Troverete le mie opere, con l’eccezione della biografia “Una vita da impresario” (teatrale), pubblicata con Cairo Editore. In generale, Amazon KDP rappresenta la mia principale piattaforma di distribuzione, garantendo una presenza online globale per i miei libri in formato e-book e cartaceo.

La scrittura in questo periodo come, secondo lei, andrebbe incentivata

La scrittura in questo periodo dovrebbe essere incoraggiata attraverso progetti formativi, concorsi letterari, eventi culturali, piattaforme online, finanziamenti, borse di studio e mentorship con autori affermati, a mio avviso. Queste iniziative possono stimolare l’interesse per la scrittura, coltivare talenti emergenti e creare un ambiente che apprezzi la diversità delle voci letterarie.

Di Manuela Montemezzani

Rispondi