Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, il grande padel sbarca sulla portaerei “Garibaldi”

Giocare a padel sulla storica portaerei “Garibaldi” della Marina Italiana; da oggi è possibile, grazie allo special event organizzato in collaborazione tra Comune di Genova, Marina Militare, FITP, FIP e Sport e Salute in occasione del Genova Premier Padel P2.

“Qui si vive la magia del padel”, dichiara Michele Corti di Stelle nello Sport, “e tutto ciò è frutto di un grande lavoro di squadra. Voglio ricordare la presenza della portaerei “Garibaldi” il 1 luglio dello scorso anno in occasione di Ocean Race che ha permesso di far conoscere Genova a livello mondiale”.

Stessa soddisfazione da parte di Marco Guerriero, comandante della portaerei :”Dò a tutti il benvenuto a bordo ricordando che la Garibaldi ha preso parte a missioni internazionali di alto livello; il nostro ponte è stato per decenni un campo da gioco dei nostri elicotteri mentre ora è diventato un campo da padel. Per noi prendere parte ad un evento di questo livello è importante e ne siamo orgogliosi”.

“Turismo e sport fanno parte di un importante binomio”, afferma in un messaggio il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, “ed eventi di questo genere permettono di far tornare l’Italia alla ribalta per le grandi manifestazioni di livello internazionale”.

“L’evento in questione dà prestigio alla città e valorizza uno sport che è diventato un fenomeno sociale”, evidenzia un messaggio del Ministro del Made in Italy Francesco Lollobrigida, “senza dimenticare la promozione del nostro cibo. Per gli sportivi la dieta mediterranea è la migliore e lo sport insegna valori importanti”.

“Abbiamo lavorato tanto per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ed è bello vedere il padel sulla portaerei Garibaldi”, sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci, “ricordando che la manifestazione lega lo sport ed i suoi valori, ottenere i risultati con fatica, saper lavorare in team, la capacità di vincere ma soprattutto di perdere, con quelli della Marina Militare. Chi pratica sport è un buon cittadino ed i sentimenti sono gli stessi di chi va per mare facendo servizio per la comunità; le navi italiane in giro per il mondo portano l’Italia all’estero ricordando che l’Amerigo Vespucci fa conoscere oltreconfine il nostro cibo e la nostra tecnologia. E’bello unire lo sport e la nave della Marina Militare senza dimenticare il campionato presso Valletta Cambiaso dando alla città una visibilità internazionale; la rassegna unisce due mondi apparentemente lontani ma simili e la sinergia tra diverse realtà permette di ottenere grandi risultati nell’ottica di Capitale Europea dello Sport. Questo evento deve far conoscere la città rendendola sempre più internazionale; ringrazio gli assessori, gli uffici comunali, la federazione padel e la Marina Militare dicendo che lavoriamo per l’Italia ed il nostro futuro”.

“La nostra città ha vissuto un momento storico eccezionale, con i migliori top players di padel del Premier P2 a bordo della Nave Garibaldi per una speciale esibizione”, commenta l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “ed il campo, installato grazie alla collaborazione con la Marina Militare, la FITP, FIP, Genova Premier Padel e Sport e Salute, sta regalando grandi emozioni. Tutto questo in accordo con gli obiettivi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, con un elevato grado di coinvolgimento anche dei turisti e dei nostri cittadini negli eventi, come dimostra questa disciplina in fortissimo sviluppo e sempre più praticata anche in città con la nascita di nuove strutture; la grande forza attrattiva dello sport conferma il ruolo primario di Genova come palcoscenico ideale per gli appuntamenti internazionali e volano anche per la crescita turistica”.

“L’evento in questione unisce sport e promozione del territorio e che vede come grande protagonista una disciplina, il padel, ormai entrata nel cuore di tantissimi liguri”, ricorda Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “e questo sport, che abbiamo potuto apprezzare attraverso le gesta di grandi campioni, promuove in realtà l’attività fisica e la cultura, movimento di tantissimi appassionati, indipendentemente dall’età e dall’abilità. Siamo certi che anche nel 2025, anni in cui saremo Regione Europea dello Sport, il padel avrà un ruolo davvero importante, essendo perfettamente in linea con i principi e gli obiettivi della nostra candidatura”.

“Ringrazio il sindaco Bucci e la Marina Militare dicendo che questo evento resterà nella storia del padel ed i nostri migliori atleti faranno qualcosa di importante”, riprende il presidente della FIP – Federazione Internazionale Padel Luigi Carraro, “e la disciplina è unica. In Italia abbiamo 1,5 milioni di persone che praticano padel ricordando che nel mondo sono 30 milioni; i risultati sono buoni ma vogliamo fare meglio e tutto ciò è il punto di partenza per un lungo cammino. Ringrazio la regione, il comune, il governo statale e Sport e Salute ricordando che le sinergie permettono di fare grandi cose”.

“Questo evento è importante per tutti e ringrazio gli organizzatori”, asserisce il ceo di premier padel, “ricordando che questo bellissimo sport cresce ed ha successo. Rivolgo un sincero grazie alla federazione italiana senza dimenticare la città di Genova che ha permesso tutto ciò; la manifestazione sta avendo un grande successo e trasmette al mondo un importante messaggio dimostrando che la città e lo sport hanno una notevole capacità”.

“La rassegna è frutto di un importante lavoro e per noi la promozione dello sport è fondamentale; i marinai sono aperti a nuove esperienze e amano vedere realtà diverse”, conclude Aurelio De Carli.

 

La nave potrà essere visitata dalla cittadinanza, come vuole la tradizione della Marina Militare, e gli istruttori della FITP Liguria permetteranno al pubblico di fruire di prove gratuite di padel; le visite saranno effettuate, dalle 15.30 alle 18.30, giovedì 4 e venerdì 5 luglio. Per le visite a bordo è obbligatorio registrarsi inviando una mail all’indirizzo visitgaribaldi@gmail.com indicando la data prescelta e i dati dei partecipanti; il campo da padel si potrà provare gratuitamente insieme ai tecnici della Federazione, dalle 10 alle 15, mandando una mail a: padelnavegaribaldi@gmail.com .

Rispondi