Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONAVarie

Eventi di questi giorni, nella Diocesi

Fede, tradizione, cultura nei giorni di San Lorenzo

A Cogoleto e’ appena trascorsa la Festa Patronale  di San Lorenzo, diacono e martire, con la consueta celebrazione solenne della ricorrenza da parte della Confraternita di San Lorenzo e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore. Dal 7 al 9 agosto in chiesa si è tenuto il triduo di preghiera prima della messa delle ore 18. Sabato 10 agosto, festa di San Lorenzo, sono state officiate due messe: alle ore 9 30 nell’Oratorio di San Lorenzo e alle 18 00, come celebrazione solenne, nella Parrocchiale. La processione con la statua del Santo ed i Crocifissi delle Confraternite si è avviata alle ore 21 00, dopo il canto dei Vespri e si è copncluso, dopo il percorso nelle vie cittadine, sul sagrato dell’ingresso laterale della chiesa, con la recita della preghiera finale.

*****

Nell’ambito del XII Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso da Ensemble Nuove Musiche in collaborazione con il Servizio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli, venerdì 9 agosto alle ore 21 nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo, in piazza dei Consoli, la giovane pianista veneta Chiara Bleve ha affrontato opere di autori di riferimento della letteratura pianistica, quali Muzio Clementi, Aleksandr Skrjabin e Johann Sebastian Bach. Nel corso del concerto, la vincitrice del trentaseiesimo Concorso Pianistico “Città di Albenga”,  si è particolarmente distinta con la “Kreisleriana op. 16” di Robert Schumann, la composizione più cara al musicista tedesco, in cui la bravura dell’esecutore è sottolineata dalla capacità di esaltare ed evidenziare i contrasti dei diversi brani, fortemente differenziati uno dall’altro.

*****

Sempre a Cogoleto, nell’anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki (6 e 9 agosto 1945) il Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi ha organizzato la manifestazione “Italia ripensaci! Metti al bando la bomba”. Venerdì 9 agosto alle ore 18 00 nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore è stata celebrata una messa.

Oggi, martedì 13 agosto alle 19:30 da largo della Pace al Giardino della Convivialità delle Differenze, in località Beuca, si terrà la passeggiata “Camminare domandando”, ricordando Franz Jägerstätter, oppositore al Nazismo ed obiettore di coscienza cattolico austriaco, condannato a morte nel 1943 e beatificato nel 2007 da papa Benedetto XVI.

“Non può essere solo un anniversario ma l’occasione di un rinnovato impegno, di preghiera, di condanna della guerra e denuncia di fronte alla minaccia reale dell’uso delle bombe nucleari e al grande numero di bombe nucleari nel mondo, più di 13mila, e anche alla presenza sul territorio italiano, a Ghedi, in provincia di Brescia, e Aviano, vicino Pordenone, di alcune decine di testate americane”, afferma don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi.

*****

Nell’ambito del XII Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso da Ensemble Nuove Musiche in collaborazione con il Servizio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli, venerdì 9 agosto alle ore 21 nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo, a Savona la giovane pianista veneta Chiara Bleve, vincitrice del trentaseiesimo Concorso Pianistico “Città di Albenga”, ha presentato opere della grande  letteratura pianistica, di autori vari da Muzio Clementi, ad Aleksandr Skrjabin  a Ferruccio Busoni. Nel corso del concerto,  la solista  si è particolarmente distinta con la “Kreisleriana op. 16” di Robert Schumann, la composizione più cara al musicista tedesco, in cui la bravura dell’esecutore è sottolineata dalla capacità di esaltare ed evidenziare i contrasti dei diversi brani, fortemente differenziati uno dall’altro.

 

Rispondi