Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Inaugurato a Genova un laboratorio di pasticceria gluten free; a gestirlo ragazzi con disabilità cognitiva

Nasce a Genova il nuovo laboratorio di pasticceria naturalmente senza glutine “I pasticci della Tartaruga”; a due anni esatti dall’apertura del B&B “La Sosta della Tartaruga”, nel cuore di Genova, la Cooperativa Sociale Compagnia della Tartaruga amplia la sua attività e inaugura i locali che presto ospiteranno “I Pasticci della Tartaruga”, un modernissimo laboratorio di pasticceria, dove giovani con disabilità cognitiva sforneranno dolci naturalmente senza glutine, “buoni per tutti”. Nello spazio di circa 100 metri quadri, completamente ristrutturato e fornito di tutti i macchinari e le attrezzature professionali come impastatrice, sfogliatrice, forni e frigoriferi, Alice (29 anni), Amina (23 anni) e Mirco (25 anni), guidati dall’esperto docente dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, professor Marco Galeotti, stanno attualmente seguendo il corso di formazione che li trasformerà da apprendisti a pasticcieri professionisti; al termine del corso, uno di loro sarà assunto a tempo indete -rminato, e gli altri due giovani accompagnati ad affrontare il mercato del lavoro. Al loro posto arriveranno nuovi apprendisti; in questo modo, “Pasticci della Tartaruga” sarà in grado di intercettare le sensibilità emergenti dei nuovi consumatori, ma anche di diventare strumento permanente di formazione al lavoro.

“Siamo contenti di poter partire e facciamo un percorso di formazione”, afferma Enrico Pedemonte, presidente della Compagnia della Tartaruga, “ricordando che alcuni ragazzi hanno già iniziato. Abbiamo ancora molta strada da fare per avere risultati di alto livello senza dimenticare che un docente dell’Istituto Alberghiero ci aiuterà; i ragazzi imparano le ricette e a breve saremo pronti per aprire. La Compagnia della Tartaruga nasce per far lavorare i disabili in un contesto reale ed in questo modo i ragazzi fanno cosa sono capaci di fare, producono reddito per l’azienda e ricevono lo stipendio; cosa è stato realizzato nel bed and breakfast vogliamo portarlo qua. Dobbiamo puntare sulla qualità avendo una struttura adeguata ed i clienti devono venire qui perchè i dolci sono buoni; sarà usata solamente materia senza glutine ed i prodotti saranno ottimi per tutti. L’inclusione lavorativa è necessaria e le persone disabili devono vivere una vita diversa ricordando che il lavoro li fa sentire capaci e gratificati; il bed and breakfast impiega quattro ragazzi mentre qui ci saranno tre persone che faranno formazione poichè il laboratorio è piccolo. Una persona che si forma qui verrà assunta mentre gli altri due avranno una formazione che potranno spendere altrove; il percorso durerà un anno ed ha come obiettivo la creazione di pasticceri esperti. Il progetto del laboratorio di pasticceria è molto importante poichè fa lavorare giovani disabili e proprio qui sarà presente un piccolo spaccio di vendita al pubblico”.

Stessa soddisfazione da parte del pasticcere Paolo Enea, titolare della Pasticceria Enea di Sestri Ponente :”Il prodotto gluten free è diverso da quello normale ed occorre capire la chimica poichè utilizza fibre diverse; inoltre ha tempi specifici per assorbire i liquidi prima di lavorarlo tanto che le tempistiche per i prodotti lievitati sono molto rapide. Il termometro ed il cronometro sono indispensabili e trasmetto il mio sapere a questi ragazzi ma ora lavorerò con loro; a breve partirà un corso per lo sviluppo dei prodotti nella grande distribuzione e saranno realizzare ricette semplici alla portata di tutti per far lavorare i ragazzi da soli”.

“Questa è una bella realtà e sono felice di essere qui”, sottolinea l’assessore regionale al lavoro Augusto Sartori, “ed i dolci sono molto buoni. Sono contento del fatto che una realtà del genere sia presente a Genova e la regione è molto attenta a questi temi tanto che abbiamo creato un percorso per non vedenti al Museo di Storia Naturale; iniziative di questo tipo sono degne di una regione all’avanguardia come la nostra”.

“Tutto ciò permette di includere soggetti cosiddetti deboli nel lavoro attivo e non creando un mero passatempo”, afferma Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità, “venendo inseriti nel tessuto commerciale genovese. E’stato fatto un importante salto di qualità anche perchè si tratta di un laboratorio attrezzato per fare dolci buoni; una grande opera viene portata a termine e ne sono orgoglioso”.

“Il bed and breakfast è molto bello e la creazione di questo laboratorio è importante; i dolci sono buoni ed i ragazzi sono felici. E’fondamentale creare una vera inclusione che è una gioia per tutti”, conclude l’assessore comunale alle politiche sociali Lorenza Rosso.

 

Oltre a fornire i prodotti per le colazioni del B&B, a breve inizierà la distribuzione al dettaglio, presso lo spaccio di via Caffaro 12b, sia nei bar e nei punti vendita genovesi decideranno di introdurre “I Pasticci della Tartaruga” nel loro assortimento; ad oggi hanno già dichiarato il loro interesse per il progetto la rete dei punti di ristoro a marchio Mentelocale e il Biscottificio Grondona.

 

Rispondi