Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACASAVONAVarie

Domenica 29 settembre 2024: trekking gratuito alla scoperta dell’AltraVia

Con partenza da Montenotte Superiore e arrivo a Savona

Domenica 29 settembre 2024, trekking gratuito alla scoperta dell’AltraVia sulla nona e ultima tappa del cammino con partenza da Montenotte Superiore e arrivo a Savona.

Il trekking si svolgerà quasi interamente su crinali panoramici, in progressiva e costante discesa verso le acque del mar Ligure attraverso un percorso lineare, tranquille strade e sentieri, spesso all’ombra del bosco.

Il ritrovo sarà previsto presso il parcheggio del rifugio Cascina Miera, nel parco dell’Adelasia (Cairo Montenotte), alle ore 8.00 con partenza alle ore 8.30. Il rientro avverrà alle 16.30 circa.

Si percorreranno un totale di 17,5 km con una durata di 5h 30’ di camminata e un dislivello in salita di 202m e in discesa di 928m.

Una volta raggiunto il mare, sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

Il rientro verso Montenotte Superiore si svolgerà in treno, in pieno stile AltraVia, dove i partecipanti potranno esplorare le diverse modalità di percorrenza sostenibile del cammino. Arrivati alla stazione di Ferrania, sarà previsto un transfer gratuito verso il parcheggio di Cascina Miera.

Iniziativa resa possibile grazie al contributo della Fondazione Agostino de Mari di Savona.

Prenotazioni obbligatorie (posti limitati): www.turismoinlanga.it

L’AltraVia

L’AltraVia è un cammino che si snoda per 200 Km lungo 9 tappe percorribili a piedi o 5 tappe in mountain bike. In Piemonte, attraversa le province di Torino, Asti e Cuneo percorrendo territori dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: Monferrato, Roero e Langhe. La metà del percorso è rappresentata dalla città di Alba, pregna di attrattive storiche ed enogastronomiche. Si attraversano poi ampie vallate, per arrivare a scoprire la città di Savona e toccare il mar Ligure.

AltraVia è un percorso privo di difficoltà tecniche, con tappe omogenee in termini di lunghezza chilometrica, fruibile tutti i mesi dell’anno. Il tragitto prevede sentieri, strade bianche e tratti stradali poco frequentati che attraversano città famose, borghi storici medievali e piccole borgate. Attraverso un tipo di turismo lento permette di scoprire magnifici angoli nascosti di un vasto territorio, valorizzando ricchezze culturali, architettoniche, enogastronomiche e storiche.

AltraVia ha il fine di valorizzare territori non toccati fino ad ora dal turismo, l’obiettivo di contribuire al sostegno dell’economia locale di esercizi commerciali, piccole comunità, enti locali. L’ambizione principale del Progetto è di divenire la prima via escursionistica dell’Italia Nord Occidentale a lunga percorrenza, al di fuori dell’arco alpino.

 

Il trekking

Il trekking avrà inizio nella Riserva Naturalistica dell’Adelasia, zona ricca di grotte che alternata magnifici boschi di faggi monumentali e castagni ad una fauna variegata, vero polmone verde della zona. Si passerà nel luogo in cui impattò Joe Kittinger nel 1984, stabilendo il record mondiale di percorrenza in pallone aerostatico durante un volo transatlantico in solitaria proveniente dagli U.S.A..

Si incontrerà poi un cippo napoleonico dedicato alla Battaglia di Montenotte che ebbe luogo tra l’11 e il 12 aprile 1796. Battaglia decisiva vinta da Napoleone contro le truppe austriache testimoniata da trincee e opere militari ancora chiaramente visibili nella zona. Il trekking raggiungerà Naso di Gatto, località che ospita un grande parco eolico che si erge tra i boschi misti di latifoglie e di faggio.

Proseguendo verso il mare, si passerà il confine tra Alpi Marittime e Appennino Ligure, catene montuose separate dalla Bocchetta di Altare, fino ad arrivare all’ultima tappa del cammino, Savona. Questa città è il punto di arrivo di tutta l’AltraVia, una porta al mare e raccordo di numerosi altri percorsi che la Liguria propone da Levante a Ponente.

 

Info tecniche

Trekking per escursionisti, si consigliano calzature e abbigliamento escursionistico adatto.

Si consiglia di portarsi il pranzo al sacco e acqua.

In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata (per aggiornamenti visitare il sito www.turismoinlanga.it).

 

Per maggiori dettagli e prenotazioni: www.turismoinlanga.it (posti limitati)

Per informazioni su AltraVia: www.altravia.info.

 

Rispondi