Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONA

Sabato a Sant’Andrea il pianista Daniele Oreste De Paola

Appuntamento del Festival Internazionale di Musica di Savona

Il concerto di sabato 28 settembre, presso la Chiesa di S. Andrea alle ore 21:00, nella rassegna del Festival Internazionale di Musica di Savona, stagione 2024 – XII edizione, è il secondo appuntamento del 2024 dedicato a giovanissimi e talentuosi pianisti emergenti, vincitori del Concorso Pianistico Internazionale di Albenga.

Questa volta ascolteremo il pianista Daniele Oreste De Paola, premiato a concorsi nazionali ed internazionali, già esibitosi in diverse manifestazioni dimostrando tutto il suo talento.

Eseguirà un repertorio molto classico e tradizionale, ma di forte impatto emotivo: tre studi di Frédéric Chopin, una trascrizione di Ferruccio Busoni da Johann Sebastian Bach e la sonata numero 9 di Sergei Prokofiev. Quest’ultima ci darà prova delle abilità tecniche e concertistiche di Daniele perché, come è tipico di tutta l’opera pianistica di Prokofiev, è musica di grande difficoltà tecnica.

Daniele DE PAOLA, 20 anni, ha conseguito nel luglio 2022 il diploma accademico di primo livello in pianoforte con 110 e lode, sotto la guida del Maestro Rossella Frascino. Attualmente frequenta presso il conservatorio di Cosenza il secondo anno del biennio di pianoforte con il Maestro Giuseppe Maiorca e il secondo anno del triennio di composizione con il Maestro Vincenzo Palermo. Ha seguito diverse masterclass di pianoforte e composizione, tenute dai Maestri Ferrati, Marvulli, Hintchev, Pompa Baldi, Ceci e Boccadoro. Ha inoltre partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi ai primi posti.

🗓 28 settembre 2024, ore 21.00

📍Chiesa di S. Andrea, Piazza dei Consoli – SAVONA

🪑Ingresso libero fino ad esaurimento posti

📞Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340

📧segreteria@ensemblenuovemusiche.eu

🔗​www.ensemblenuovemusiche.eu/festival/

Ricordiamo che il Festival Internazionale di Musica di Savona è realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Savona, Savona città candidata capitale italiana della cultura 2027, Fondazione Agostino De Mari, ICIT Savona – Istituto di cultura Italo-Tedesco, con il con il patrocinio di: RAI Liguria, Università degli studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; in collaborazione con:European Paganini Route, Ufficio Cultura della Diocesi di Savona – Noli, ProQuartet – Paris, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, Associazione MusicaCantoParola di Modena, Centre Nationale de Musique – France.

Fonte:

Cristina Simoncelli

Segreteria Ensemble Nuove Musiche

Rispondi