Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Amadeo P. Giannini. Dalla Liguria a San Francisco

Savona. “Sulla rotta di Ulisse”. V edizione

Venerdì 27 settembre si salpa in compagnia di Ulisse, direzione Stati Uniti.

È infatti ancora l’America la protagonista della quinta edizione de “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione” ideata, diretta e organizzata dall’Associazione Allegro con Moto di Savona.

Sarà una giornata dedicata a Amadeo Pietro Giannini che si svolgerà nella Sala Rossa del Comune di Savona alle ore 17,30.

Nell’evento intitolato Amadeo P. Giannini. Dalla Liguria a San Francisco saranno presenti, oltre alle autorità, Roberto Lo Crasto (Centro Studi Amadeo P. Giannini) e Anna Maria Saiano (Agente Consolare degli Stati Uniti in Genova. Alcuni supporti audio video sulla vita di Giannini accompagneranno il pubblico in un racconto suggestivo tra Wall Street e i grattacieli di New York, tra Hollywood e le sue star.

Dopo l’Argentina, la Francia, la Svizzera e gli Stati Uniti, il Paese protagonista della nuova edizione sarà di nuovo gli Stati Uniti. Troppe le cose ancora da raccontare e far vedere, troppo il materiale che riguarda uno dei più importanti flussi migratori della storia nazionale.

La kermesse si avvale del sostegno, la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di

Savona, Comune di Quiliano, “Savona 2027” (candidata capitale italiana della cultura), Fondazione De Mari (Savona), Associazione Allegro con Moto (Savona), Centro Studi Amadeo Peter Giannini. Genova-Liguria Film Commission, American International Women’s Club of Genoa, Mu.MA. Musei del Mare e delle Migrazioni (Genova), MEI. Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (Genova), Associazione Mozart Savona, CISEI Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana (Genova).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Rispondi