Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Il sindaco di Genova ha ricevuto Gilardino e Sottil, tecnici di Genoa e Sampdoria, in vista del derby

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il sindaco di Genova ha ricevuto gli allenatori del Genoa, Alberto Gilardino, e della Sampdoria, Andrea Sottil, in vista del derby della Lanterna di Coppa Italia Frecciarossa che si disputerà mercoledì 25 settembre alle ore 21 allo stadio Luigi Ferraris; l’incontro si è svolto all’insegna della massima cordialità e si è focalizzato sull’importanza dei valori dello sport a cui, anche in occasione della prossima stracittadina, entrambe le tifoserie sono chiamate a dare la consueta dimostrazione di passione per i loro colori nel massimo rispetto. L’appuntamento, nel quale l’importanza della responsabilità sociale e della sportività hanno avuto un ruolo primario, è stato anche l’occasione per segnalare l’ennesima iniziativa benefica che unisce Genoa e Sampdoria nel sostegno all’istituto pediatrico Giannina Gaslini, da molti anni partner privilegiato dei due clubs.

“Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha avuto un grande successo”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “e lo sport è un buon investimento visto che insegna che le cose si conquistano con fatica, si perde e si lavora in team. Occorre investire nello sport ed il derby è una grande opportunità per Genova che vuole un bello spettacolo; le famiglie devono poter portare i figli allo stadio ma serve un impianto moderno e questa partita deve essere ricordata come esempio di correttezza. Le coreografie dei tifosi sono belle e mostrano un grande spettacolo; dobbiamo goderci il derby e tutto lo sport ricordando che andare allo stadio è un valore che non deve essere sprecato. Io sarò presente a questo match e dobbiamo trasmettere un importante messaggio facendo vedere che siamo una città di alto livello; il tifo sano è bello ma serve educazione ed il progetto per il nuovo stadio sarà presentato entro l’anno per essere pronti ad ospitare il Campionato Europeo del 2032”.

Parole simili da parte di Alberto Gilardino, allenatore del Genoa :”Ho giocato questo derby ed ora alleno il Genoa; è bello vedere le famiglie allo stadio e tutto ciò rappresenta qualcosa di unico. Un sano agonismo e le rivalità in campo non devono essere condannate e spero che vi sia educazione sportiva”.

“Questo è per me il primo derby ed è motivo di orgoglio; ringrazio i tifosi dicendo che dobbiamo offrire uno spettacolo di alto livello. Una sana competizione è fondamentale e il derby ha in sè una grande passione; spero di vedere allo stadio tante famiglie con i bambini che sono il nostro futuro e per questo motivo il rispetto è fondamentale”, conclude il mister della Sampdoria Andrea Sottil.

 

Le due società devolveranno al progetto “La Cantera” dell’Istituto Gaslini i ricavi delle aste delle undici maglie indossate dai calciatori titolari nella sfida di mercoledì sera; si tratta di un’iniziativa preziosa per il futuro della ricerca e dell’assistenza all’interno del dipartimento di Emato-Oncologia dell’ospedale pediatrico genovese, che comprende le UOC Ematologia e Oncologia e l’UOSD Trapianto Midollo Osseo. Attraverso il finanziamento di contratti assistenziali e dottorati di ricerca, il progetto si propone di formare e far crescere giovani professionisti, medici, biologi e bioinformatici, che saranno fondamentali per il progresso in questo settore cruciale del Gaslini; la donazione destinata a questo progetto avrà un impatto significativo all’interno del reparto di Emato-Oncologia, in quanto contribuirà a sostenere la ricerca oncologica.

Rispondi