Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Sport e disabilità, sabato alla Sciorba il 4° “SportAbility Day” con 40 attività sportive da provare e tanti tornei “integrati”

Ritorna sabato 28 settembre presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba di Genova l’appuntamento con lo SportAbility Day; la 4° edizione della più grande festa dello sport per tutte le abilità è promossa dall’Associazione Stelle nello Sport con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Carige, con il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip, Special Olympics, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e il supporto tecnico di MySport e Municipio Media Valbisagno.

L’evento, inserito nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è totalmente gratuito ed è dedicato a persone con disabilità fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale che, affiancata da famigliari e amici, potranno provare 40 discipline e attività sportive, guidati da 60 istruttori qualificati, e assistere ad eventi “integrati” di calcio, volley, basket e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità giocheranno insieme; il Villaggio sportivo senza barriere aprirà alle ore 10:00 e ad inaugurare l’evento sarà la tradizionale sfilata sul campo e la pista di atletica, che rappresenta un momento di grande entusiasmo e socialità per tutti i partecipanti. Poi il via alle tante attività che si protrarranno fino al tardo pomeriggio; alle ore 14:00 inizieranno anche le attività in piscina ed una emozionante sincronetta Marta Cantero “aprirà le danze” insieme alla compagna Nadia Cabula e poi tutti in acqua al fianco di Francesco Bocciardo per la Staffettona di Nuoto. A tutti i partecipanti sarà offerta la merenda con focaccia, dolci Panarello e “I Pasticci della Tartaruga” prodotti dalla Compagnia della Tartaruga, cooperativa sociale nata per creare opportunità di lavoro concrete e sostenibili per giovani con disabilità cognitiva www.compagniadellatartaruga.it.

“Siamo giunti alla quarta edizione di SportAbility Day, una giornata importante pensata durante la pandemia”, dichiara Michele Corti di Stelle nello Sport, “e Stelle nello Sport promuove i valori sportivi e l’inclusione. Il movimento cresce e facciamo rete ricordando che questa manifestazione alla Sciorba è una festa per tutti e permette di provare più di 40 discipline con oltre 60 istruttori qualificati; saranno tante le associazioni presenti e vogliamo avvicinare i ragazzi allo sport perchè permette una vita piena. Sabato 28 dalle 10 ci sarà una grande festa senza dimenticare la sfilata capitanata da Francesco Bocciardo con tanti altri campioni che giocheranno con i giovani presenti; questo messaggio deve arrivare alle famiglie degli oltre 7000 ragazzi liguri disabili”.

Parole simili da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport :”Porto i saluti del sindaco Bucci dicendo che questo è un evento importante per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ed è sempre molto atteso; occorre diffondere la cultura sportiva tra le persone con disabilità senza dimenticare l’aggregazione per i giovani atleti e le loro famiglie. Durante questa giornata si potranno provare diverse attività con la possibilità di inserire lo sport nella vita di tutti; l’accessibilità agli impianti è fondamentale così come la creazione di programmi per far aumentare il numero dei disabili che praticano sport”.

“Questo evento sarà un grande successo ed è importante che tutti possano fare sport”, afferma l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “ma tutto ciò crea anche cultura. Gli atleti paralimpici ci insegnano che gli ostacoli sono soprattutto mentali e con l’attività sportiva si superano; la manifestazione fa parte di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport e le istituzioni la promuovono convintamente. L’articolo 33 comma 3 della Costituzione parla di sport per tutti così come la riforma sportiva; ringrazio Michele Corti, Marco Callai e tutti i volontari dicendo che avremo uno spettacolo unico”.

“Per il secondo anno la fondazione è al fianco di Stelle nello Sport”, prosegue Andrea Rivellini, consigliere della Fondazione Carige, “e crediamo in questo evento che consente di avvicinare i disabili allo sport. Tutto ciò ci permette di essere ancora più vicini al mondo cosiddetto normale dando maggior valore all’inclusione; lo sport è fondamentale per superare le barriere”.

“L’inclusione per noi è fondamentale”, sottolinea Giulio Attardi, direttore generale BIC Genova, “e dobbiamo fare educazione attraverso lo sport. Durante questa giornata si potranno provare diverse attività tra cui basket, danza, atletica e calcio integrato; ringrazio in tal senso 15 società genovesi. Saranno inoltre presenti società di dilettanti e professionisti”.

“La nostra realtà sarà presente e questo è un giorno importante per tutti i disabili”, evidenzia Michela Carfagna, coordinatore regionale di Sport e Salute, “e dentro la rassegna avremo una gara di plogging in collaborazione con la Cooperativa ERICA”.

“Siamo orgogliosi di avere questo evento e lo seguiamo da sempre; il campo all’aperto e le piscine permettono di poter praticare diverse attività. Quest’anno gli atleti italiani, sia normodotati che disabili, hanno riscosso grandi successi e Francesco Bocciardo ha superato sè stesso”, conclude Enzo Barlocco, presidente onorario di MySport Sciorba.

 

Per informazioni :  www.sportabilityliguria.it 

Rispondi