Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURAPONENTE

Concerto finale della 3° settimana del Canto a Cervo

Canti tradizionali da tutto il mondo

Venerdì 4 ottobre alle ore 18:00, presso l’Oratorio di Santa Caterina a Cervo, si terrà il Concerto finale della 3° edizione della Settimana del Canto con la direzione artistica della Maestra Franziska Welti. Il repertorio prevede canti tradizionali (sacri e profani) provenienti da tutto il mondo, tra cui, Albania, Armenia, Brasile, Estonia, Francia, Georgia, Israele, Italia, Norvegia, Svezia, Ucraina e Zimbabwe.

Il Concerto sarà a ingresso libero e le prove del coro saranno aperte al pubblico negli orari: 10:00-13:00 e 17.45-19.15. Informazioni e prenotazioni presso lo IAT di Cervo Tel 0183 4064462, int 3.

Il Direttore Franziska Welti, Winterthur (CH) / Berlino (DE).

Come cantante, Franziska Welti è ugualmente a suo agio nella musica dal primo barocco al 21° secolo come nella musica liberamente improvvisata. Si è spesso esibita in prime mondiali (per esempio al Teatro di Basilea) e collabora regolarmente con vari ensemble di musica antica e contemporanea (Sonar Quartet Berlin, Ensemble Sarband, Ensemble TaG Winterthur, ensemble für neue musik Zürich, Swiss Improvisers Orchestra).

Da alcuni anni è sempre più in giro con i suoi progetti personali (Musik im Reservoir, Performance zur blauen Stunde, Was hilft aller Sonnenaufgang, wenn wir nicht aufstehn u.a.). Ma è anche attiva in formazioni libere, per esempio con i musicisti Leo Bachmann, Andreas Stahel, Roger Girod, Jürgen Kupke, Hannes Zerbe.

Come artista, crea installazioni audio in cui la voce umana, il canto, gioca ripetutamente un ruolo centrale e ripercorre il canto come forma primordiale di espressione umana anche su altri livelli.

Franziska Welti insegna canto lirico e improvvisazione vocale al Conservatorio di Winterthur e dirige i cori Singfrauen Winterthur, Singfrauen Berlin e l’ensemble vocale vox feminae.

Conduce regolarmente settimane di canto in Svizzera e all’estero, tra cui in Germania, Italia, Georgia e Armenia. Dal 2017 collabora con la Artas Foundation, con la quale offre settimane di canto per giovani in regioni di conflitto (ad esempio nel Caucaso del Sud).

È stata insignita di vari premi, per esempio il premio della cultura della città di Winterthur nel 2009 e il premio di riconoscimento musicale del Cantone di Zurigo nel 2018. Visite di studio l’hanno portata a Londra, Berlino, Odessa, Nairs e Genova. Nell’ aprile 2020, ha avviato il format digitale “ChorOnline”, che è stato finanziato dalla città di Winterthur come progetto culturale Corona e che ha già offerto più di cento eventi nei due anni della sua esistenza.

Franziska Welti vive a Winterthur e a Berlino.

www.franziskawelti.ch

Rispondi