Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONA

Festival Internazionale di Musica di Savona

Il prossimo appuntamento del Festival Internazionale di Musica di Savona, stagione 2024 – XII edizione, è in programma per oggi, venerdì 11 ottobre, alle ore 21:00, nella Chiesa di S. Domenico, Via Mistrangelo angolo Via Paleocapa, Savona, con un concerto del Quartetto Guadagni insiem ecoi solisti Aaron Chiesa, Adriana Ferreira, Augusta Giraldi:

11 ottobre 2024, ORE 21:00
Chiesa di S. Domenico

Via Mistrangelo angolo Via Paleocapa, SAVONA

AARON CHIESA – clarinetto
ADRIANA FERREIRA – flauto
AUGUSTA GIRALDI – arpa
QUARTETTO GUADAGNINI
Fabrizio Zoffoli 
– violino
Cristina Papini – violino
Matteo Rocchi – viola
Alessandra Cefaliello – violoncello

L’alto profilo artistico dei musicisti che suoneranno per il pubblico di FIMS venerdì 11 ottobre in S. Domenico a Savona, rende questo concerto uno dei più interessanti ed attesi della stagione 2024. 
Insieme al Quartetto Guadagnini, che si è esibito nelle più importanti sale da concerto italiane e in tutto il mondo, avremo l’onore di ospitare Adriana Ferreira, primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, vincitrice di prestigiosi premi internazionali, ha suonato nelle più prestigiose orchestre europee. È stata solista nell’Orchestra Nazionale di Francia, a Parigi, ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam in Olanda e, dal 2018, ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Adriana sarà accompagnata da Aron Chiesa, primo clarinetto del Teatro alla Scala, premiato nei più prestigiosi concorsi internazionali, ha ricevuto il premio speciale come Best Performing Partecipant nell’International Tchaikovsky Competition. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa ed Asia collaborando con prestigiosi direttori.
All’arpa ascolteremo Augusta Giraldi, musicista che collabora stabilmente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Prima Arpa della Janacek Philarmonic, Orchestra di Strasburgo, e altre prestigiose orchestre.
Ci presenteranno un programma tutto francese, con musiche di Cras, Debussy ed in particolare il ‘Settimino’ di Ravel, brano di impareggiabile bellezza, dove le capacità espressive degli strumenti vengono esaltate nel migliore dei modi.
Il concerto è presentato dall’associazione Ensemble Nuove Musiche in collaborazione con l’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia.

🗓 11 ottobre 2024, ore 21.00
📍 Chiesa di S.Domenico
Via Mistrangelo angolo Via Paleocapa, SAVONA
🪑Ingresso libero fino ad esaurimento posti
📞Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340
📧segreteria@ensemblenuovemusiche.eu
🔗​www.ensemblenuovemusiche.eu/festival/

Ricordiamo che l’importante rassegna musicale savosene è realizzata con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Savona, Savona città candidata capitale italiana della cultura 2027, Fondazione Agostino De Mari, ICIT Savona – Istituto di cultura Italo-Tedesco; con il patrocinio di: RAI Liguria, Università degli studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; in collaborazione con: European Paganini Route, Ufficio Cultura della Diocesi di Savona – Noli, ProQuartet – Paris, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, Associazione MusicaCantoParola di Modena, Centre Nationale de Musique – France.

Fonte:

Segreteria Ensemble Nuove Musiche

Rispondi