Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAREGIONEVarie

Sfida elettorale in Liguria: 22 ottobre, ore 17:30

Organizzata dalleAssociazioni Consumatori a Casa Luzzati, al Palazzo Ducale a Genova

LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI LIGURI, L’Associazione Carrozzieri della Provincia di Genova, CONFProfessioni, l’Associazione Master in Diritto Tributario, organizzano per oggi, 22 ottobre, alle ore 17:30, presso Casa Luzzati, al Palazzo Ducale di Genova, la più grande sfida elettorale ligure tra 10 candidati al consiglio regionale (5 centro destra e 5 centro sinistra) in vista delle prossime regionali del 27-28 ottobre 2024.

STEFANO BALLEARI, PAOLA BORDILLI, MATTEO CAMPORA, SELENA CANDIA, SIMONA FERRO, LUCA GARIBALDI, CRISTINA LODI, CLAUDIO MUZIO, KATIA PICCARDO, ARMANDO SANNA si confronteranno su tre domande formulate da Matteo Cantile e avranno l’opportunità di rivolgere un appello finale sui temi più importanti per la regione. L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini interessati a conoscere le proposte dei futuri rappresentanti della Liguria.

L’impegno delle associazioni dei consumatori nel promuovere il dialogo con i candidati rappresenta un passo importante per garantire maggiore tutela e qualità dei servizi offerti ai cittadini liguri. Le prossime elezioni regionali, che si terranno il 27 e 28 ottobre 2024, saranno decisive per il futuro della regione e delle politiche di protezione dei consumatori.

Le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori,  avevano già incontrato entrambi i candidati alla presidenza della Regione,  Marco Bucci e Andrea Orlando; con entrambi le associazioni avevano affrontato una serie di tematiche che interessano i cittadini e gli utenti liguri, proponendo un “patto” che spinga chi sarà eletto alla presidenza della Regione ad assumere impegni precisi su trasporti, emergenza abitativa, salute, sostegno alle famiglie, ambiente ed economia circolare.

Sia il candidato del Centrodestra, Marco Bucci, che il candidato del centrosinistra Andrea Orlando, si sono impegnati ad accogliere le istanze presentate dalle associazioni e finalizzate a migliorare la qualità della vita dei cittadini liguri.

In particolare:

si è stretto un accordo con il candidato di centrodestra Marco Bucci, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini liguri. “Per quanto molto sia stato fatto nell’ultima legislatura a favore dei cittadini liguri in quanto consumatori e utenti, le condizioni precarie di un’economia in transizione, il rapido sviluppo tecnologico e digitale e l’emergenza sanitaria hanno messo a dura prova i sistemi di welfare e di accesso ai servizi – si legge nel patto – ed è quindi necessario rendere la Regione Liguria più accogliente e sicura, con un adeguato livello di assistenza e protezione dei diritti.”

Andrea Orlando, candidato di centrosinistra, ha confermato, per parte sua, il proprio impegno ad accogliere le istanze delle associazioni, dichiarandosi disponibile a collaborare per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Orlando ha inoltre sottolineato la necessità di coinvolgere le associazioni nella lotta al caro-vita, con un focus sui rincari di prezzi e tariffe, che avrà un ruolo centrale nella sua politica regionale in caso di elezione a presidente.

Fonte:
www.assoutenti.liguria.it

 

Immagine da Il Secolo XIX

Rispondi