Poste Italiane comunica che oggi 31 ottobre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alla Giornata mondiale del Risparmio, nel centenario della prima edizione, relativo al valore della tariffa B 50 g pari a 2.75€.
Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a.
La vignetta raffigura un salvadanaio che ricorda graficamente un mappamondo, come simbolo del valore universale del risparmio. In alto, il lettering “100’ GIORNATA DEL RISPARMIO” utilizzato tutti gli anni, per la ricorrenza dell’anniversario, personalizzandolo con l’anno di riferimento.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Eur.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.
*******
La Giornata mondiale del Risparmio venne istituita nel 1924 su suggerimento dell’economista Maffeo Pantaleoni (1857-1924), in un suo intervento nel corso del primo congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio, a MIlano. La ricorrenza si svolge, in Italia, appunto il 31 ottobre di ogni anno, a Roma. E oggi, infatti, l’approfondimento di questi temi è al centro di uno speciale compleanno. L’evento, organizzato da Acri (l’Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio Spa), si tiene a Roma nell’Auditorium della Tecnica, con un tema che, quest’anno, promette di evidenziare il secolo appena attraversato dall’iniziativa: questa edizione, infatti, è intitolata “1924-2024. Cento anni di cultura del risparmio”. Alla presenza del Presidente della Repubblica, in qualità di relatori intervengono il presidente di Acri, Giovanni Azzone, il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti (Giorgio Siri, con notizie di QdS.it)