Torna a Genova l’Italia femminile di pallacanestro che giovedì 7 novembre alle ore 18.15, sul campo del nuovo Palasport, affronterà la Cechia nel cammino verso il Women’s EuroBasket 2025, campionato continentale al quale è già qualificata come Paese ospitante in virtù del girone che sarà giocato a Bologna; il capoluogo ligure torna ad ospitare una partita delle Azzurre a cinquant’anni di distanza dall’Italia-Francia del 23 luglio 1974. L’evento internazionale, inserito nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, inaugurerà l’arena sportiva del nuovo Palasport alla presenza del Ministro per lo Sport Andrea Abodi; per agevolare tifosi ed appassionati, dalle ore 16 alle 20 saranno in servizio navette gratuite che collegheranno la stazione ferroviaria di Brignole alla Foce.
“Questo evento ha un grande valore”, dichiara il giornalista Michele Corti, “ed inaugura ufficialmente il Palasport”.
Stessa soddisfazione da parte dell’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi :”Sono contenta del fatto che il Palasport venga inaugurato da un evento internazionale e tutto ciò ha un forte volano turistico che valorizza il territorio; questo è un momento storico che dà inizio a qualcosa di importante. Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha tanti progetti per la diffusione della cultura sportiva senza dimenticare l’articolo 33 della Costituzione; il sindaco Bucci dice che lo sport crea buoni cittadini e questo evento rende il palinsesto ancora più ricco. E’necessario avere manifestazioni internazionali così come formare campioni e sono contenta che la genovese Arianna Arado possa debuttare qui; ringrazio chi collabora dicendo che ci saranno navette gratuite dalla stazione di Genova Brignole al Palasport senza dimenticare i parcheggi. Stiamo vivendo un momento storico con tante emozioni che permette di diffondere la cultura sportiva; durante questo mese saranno molti gli eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale sia sul territorio che negli impianti. Questo anno ci ha regalato grandi soddisfazioni ed un grande ritorno; è altrettanto fondamentale intercettare i giovani”.
“Sono l’assessore regionale uscente e voglio dire che è bello avere la nazionale qui dopo 50 anni”, prosegue Simona Ferro, “ma voglio ringraziare i presenti dicendo che questa è una partita importante. Spero che il palazzetto porti fortuna alle ragazze ricordando che abbiamo investito tanto sugli impianti liguri; Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport hanno un grande valore ed occorre continuare così anche se il basket è poco conosciuto. I giovani guardano ed ammirano i campioni e dobbiamo regalare uno spettacolo al territorio”.
“La rinascita del Palasport è importante”, sottolinea il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, “e questo edificio è stato realizzato nel migliore dei modi. Dietro c’è tanto lavoro ma tutto ciò va difeso ricordando che al suo posto si voleva realizzare altro”.
“Questa struttura è fondamentale per il territorio ed è bello avere Arianna Arado qui”, ricorda Alberto Bennati, “ma è altrettanto importante ospitare a Genova un evento di questo genere”.
“L’evento 3×3 di questa estate ha avuto un grande successo”, evidenzia Antonio Santamaria, Direttore Generale Master Group Sport, “e stiamo facendo tanto. E’molto importante ospitare un evento di livello internazionale che ha le donne come protagoniste ed il Palazzetto dello Sport è un grande presidio; questa struttura è unica e sono certo che qui si terranno tanti eventi che promuoveranno il territorio”.
“Per crescere serve stabilità”, commenta il coach Andrea Capobianco, “e dobbiamo giocare bene. Il gruppo vede tante ragazze giovani e siamo consapevoli del fatto che il gioco non sarà perfetto ma le ragazze sono attaccate alla maglia; vogliamo emozionare le persone e la struttura è bella quindi sarà importante giocare qui. Siamo già qualificati ma vogliamo crescere ancora avendo equilibrio; Arianna Arado gioca bene in A1 e si merita di debuttare qui. La Nazionale può dare soddisfazioni e spero di offrire un bello spettacolo”.
“La location è bella”, riprende il capitano Jasmine Keys, “e c’è tanta voglia di fare. Spero che la partita sia un successo e Arianna Arado è forte”.
“Per me è importante essere qui”, asserisce la giocatrice Arianna Arado, “ed esserci a 20 anni è un grande traguardo. Sono contenta di debuttare nella mia città con la maglia della nazionale e darò il meglio di me stessa imparando dalle altre ragazze; sono andata via di casa a 14 anni, ho giocato due anni a Roma, quattro in Veneto ed ora sono a Tortona. Ho fatto anni di sacrifici ma ho ricevuto tanto ricordando che ho iniziato a Varazze per andare in seguito a Loano e poi a Pegli; le mie compagne mi danno tanto anche se il basket femminile deve ancora crescere e bisogna allenarsi con il sorriso. Seguo il basket sia italiano che statunitense e qui ho grandi punti di riferimento”.
“Il palazzetto è bello e ringrazio chi collabora; a Genova il basket mancava e ringrazio l’assessore Bianchi per cosa fa. Veniamo qui contenti anche se siamo già qualificati e alle Olimpiadi i risultati sono stati buoni; siamo contenti che la nostra disciplina porti il primo grande evento al Palasport e spero in una vittoria. Tutto ciò è un successo per la federazione ricordando che il basket femminile può crescere anche se ogni disciplina ha la sua specificità; affermarsi è difficile e faccio il tifo per le ragazze con la speranza che raggiungano la finale. Il movimento sta bene nonostante le difficoltà e recuperiamo tesserati”, conclude il presidente della FIP Giovanni Petrucci.
I biglietti per assistere a Italia-Cechia sono acquistabili al link www.vivaticket.com/it/ticket/italy-czechia/251488