Venerdì 15 novembre, alle ore 21:00, nella Chiesa di S. Andrea, avremo il piacere di ospitare il Trio Concept, composto da Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Nguyen al pianoforte; una formazione molto giovane proveniente da area Torinese, ormai attivissima in tutta Europa.
Pur essendo un trio italiano, il Trio Concept è in residenza all’associazione Pro Quartet di Parigi, che, come è noto, seleziona le giovani formazioni cameristiche più interessanti a livello europeo e le avvia ad una carriera professionale di alto livello. E proprio Pro Quartet li ha scelti per la nostra rassegna.
Ci proporranno un brano del giovane compositore Maurizio Azzan, nato nel 1987, commissionato da Pro Quartet ed eseguito in prima assoluta proprio in occasione del concerto di Savona. A seguire due grandi classici della letteratura per il trio con pianoforte, di Schubert e Mendelssohn.
Il Trio Concept si è recentemente affermato come vincitore del Primo Premio al Schoenfeld International String Competition (2023) ad Harbin, in Cina; è stato inoltre recentemente nominato ECHO RISING STAR per la stagione 2025/2026, riconoscimento grazie al quale avrà l’opportunità di realizzare un tour di concerti in prestigiose sale, tra cui Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Philharmonie de Paris, Elbphilharmonie di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam. Nel giugno 2023, avendo successo nelle finali alla Wigmore Hall di Londra, il Trio è stato nominato artista YCAT. In tutti questi casi, è stata la prima volta che un ensemble italiano ha ottenuto tali riconoscimenti.
Definito come “un trio molto giovane, ma già molto maturo nella ricerca di soluzioni interpretative raffinate” (rivista ARCHI), il Trio Concept è ensemble in residenza per ProQuartet a Parigi ed è stato recentemente selezionato come ensemble in residenza per il 31° Festival di Verbier.
Il Trio è coinvolto in un’intensa attività concertistica in Europa, Kuwait, Cina, Giappone e Cuba, esibendosi in prestigiosi luoghi come la Wigmore Hall di Londra, il Grand Theatre di Harbin, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro dal Verme e la Sala Verdi di Milano, il Izumi Hall di Osaka e il Teatro la Fenice.
Il Trio Concept ha molto a cuore il coinvolgimento del pubblico, combinando concerti con momenti di dialogo, condividendo la bellezza della musica con i coetanei e le nuove generazioni.
Edoardo Grieco suona un violino “Carlo Antonio e Giovanni Testore” realizzato a Milano nel 1764 e Francesco Massimino suona un violoncello “Oro del Reno” di Gaetano Sgarabotto realizzato a Milano nel 1948.
🗓 Venerdì 15 novembre 2024, ore 21.00
📍Chiesa di S. Andrea, Piazza dei Consoli – SAVONA
🪑Ingresso libero fino ad esaurimento posti
📞Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340
📧segreteria@ensemblenuovemusiche.eu
🔗www.ensemblenuovemusiche.eu/festival/
Fonte:
Cristina Simoncelli
Segreteria Ensemble Nuove Musiche