Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Passeggiando dal mare al borgo, domenica un percorso di scoperta di Laigueglia

 

Domenica 24 novembre alle 10.00 un percorso di scoperta dalla spiaggia al borgo, per raccontare Laigueglia, la sua storia ed il suo mare. Partecipazione gratuita

Si svolgerà domenica 24 novembre la prima edizione di “Passeggiando dal mare al borgo”, iniziativa curata dall’associazione Informare, in sinergia con il Comune di Laigueglia, pensata per accompagnare grandi e piccoli in un racconto del borgo che partendo dal mare arrivi tra vie e piazze.

Il racconto del mare e della storia del borgo non possono che intrecciarsi in questa passeggiata della durata di circa tre ore grazie alla quale incontrare bellezze naturali, ma anche storiche e artistiche per approfondire il legame di Laigueglia con il mare in prospettiva storica, economica ed ecologica.
Sarà una graduale scoperta della spiaggia, dei suoi tesori, ma anche del borgo, con le sue peculiarità e personaggi. Laigueglia è oggi un centro balneare noto per le sue spiagge che, come spesso accade in Liguria di ponente, nonostante l’enorme sfruttamento estivo mantengono ancora elementi di estremo pregio naturalistico che vale la pena riscoprire.

“Passeggiando dal mare al borgo” si snoderà quindi in compagnia dei divulgatori di Informare. Il ritrovo per i partecipando è alle 9.45 al molo centrale di Laigueglia. Curata dallo staff dell’associazione Informare e dalla biologa marina Monica Previati, la passeggiata, che inizierà alle 10.00, avrà come centro il racconto della “naturalità” della battigia invernale, a volte piuttosto diversa da quella estiva, per imparare a osservare gli organismi marini che il mare restituisce soprattutto dopo le mareggiate e prima dell’inizio della stagione balneare e per scoprire i preziosi e ricchi ecosistemi marini di Laigueglia.

Dalla spiaggia il percorso procederà progressivamente verso il cuore di Laigueglia in compagnia di Elisa Bianchi, archeologa, che guiderà i partecipanti alla scoperta di monumenti, piazze, edifici, esplorando le bellezze storiche e artistiche del borgo, tra suggestivi passaggi e piazzette affacciate sul mare. Dalle forme e colori tipici dei borghi liguri di mare, Laigueglia accoglie una sorprendente stratificazione di storia, arte e tradizione che creano un contesto unico alla base del suo immaginario turistico consolidato grazie alle architetture del suo centro storico, all’offerta culturale vivace e alla tradizione che lega la comunità di residenti e visitatori e che attinge dal passato e dalla leggenda, tra epopee di mare, coralli e barche.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Laigueglia per portare il mare fuori dal mare e farlo conoscere a tutti e fa parte del programma di eventi della MISSIONE 1 COMPONENTE 3 INTERVENTO 2.1 Attrattività dei borghi storici – Progetto Locale di rigenerazione culturale e sociale “Blue as a cultural brand”.
Così introduce l’attività Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato al calendario delle manifestazioni ed alla cultura: “Questo interessante evento, una passeggiata naturalistico culturale gratuita ed aperta a tutti, vedrà coniugarsi le tematiche ambientali dell’ecosistema marino di eccellenza di Laigueglia, con la scoperta delle meraviglie storiche, architettoniche ed artistiche del borgo, e si inserisce in una strategia tesa a incrementare quella destagionalizzazione di cui da anni si sente l’esigenza da parte degli operatori turistici e commerciali, prevedendo l’organizzazione di eventi e manifestazioni anche al di fuori dell’alta stagione, andando così ad offrire intrattenimenti e attività destinate a turisti, visitatori e cittadini, anche del comprensorio, nei periodi autunnali e primaverili, come avvenuto con successo con l’organizzazione delle Giornate di Primavera del FAI tenutesi lo scorso mese di marzo, che hanno visto il centro storico e le nostre chiese essere visitati ed ammirati da centinaia di persone, esperienza vincente e da ripetere in futuro. In questa ottica si inserisce anche la decisione di tenere aperto l’Ufficio Informazioni Turistiche tutti i venerdì, sabato e domenica fino all’Epifania, e tutti i giorni durante le vacanze di Natale”.

 

 

 

Rispondi