A Loano il Comitato per i Gemellaggi è sempre attivo

Loano. Proseguono a Loano le riunioni organizzative del Comitato per i Gemellaggi. Ultima novità la riproposizione, presso la Biblioteca di Loano, di un corso di Lingua e Civiltà Francese, che ha lo scopo di preparare i propri soci, sostenitori e simpatizzanti in occasione degli incotri che a Loano o Francheville annualmente si tengono.

Il corso di francese sarà tenuto dalla professoressa Rosa Rita Daros e si terrà tutti i mercoledi alle ore 20 e 30. La partecipazione prevede l’iscrizione all’associazione Comitato per i Gemellaggio Loano Francheville (quota 15 euro) e 15 euro per il corso che è rivolto a coloro che hanno già una minima conoscenza della lingua. Il corso prenderà il via solo al raggiungimento dei 10 partecipanti. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 335 8045288 (Cinzia Capitanio tesoriera).

Il Comitato per il Gemellaggio è stato costituito con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea: promuovere la cittadinanza attiva, organizzando attività, nel quadro dei gemellaggi tra città e che contribuiscano al ravvicinamento dei popoli dell’Europa e al rafforzamento della coscienza europea. Loano è da lungo tempo città attiva nell’ambito dei gemellaggi: da 27 è gemellata con la Città di Francheville (Metropole de Lyon) e da 52 con quella tedesca di Hanau-Steinheim. Fra le iniziative che verranno attivate nel nuovo anno vi sono l’incontro mensile fra gli associati, i corsi di Ballo e di Canto. Verranno effettuate anche altre attività (Gite Sociali, incontri, etc) sempre con lo scopo di mantenere costante il legame fra i gemellati.

“Nel corso di tutti questi anni – ci spiega la presidente Pieralba Merlo– tantissime famiglie loanesi hanno accolto nelle loro case gli amici francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo”. L’attività dunque prosegue e si rinnova con lo scopo di offrire ai cittadini delle tre città nuovi momenti di aggregazione, di confronto e di crescita nell’ambito dell’Unione Europea. “Il Comitato Promotore dei Gemellaggi – conclude la Merlo- ha infatti il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più uniti ed impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva stimolando le associazioni locali alla realizzazione di nuovi Progetti Europei e favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche Comunitarie”. La cittadinanza pertanto è invitata a partecipare, sia dando la propria disponibilità a far parte delle delegazioni che si recano nelle città gemelle, sia offrendo ospitalità agli amici francesi e tedeschi per attività legate al gemellaggio. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: loanofrancheville@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3491940955 e 3387316136.

Claudio Almanzi

CLAUDIO ALMANZI
CLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui