Due giorni di divertimento assicurato con un denso programma di spettacoli e attività dal vivo; l’attore internazionale James Van Der Beek, Dawson nell’omonima serie Dawson Creek, gli amati interpreti delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, il compositore delle colonne sonore di Final Fantasy, Nobuo Uematsu, i celebri protagonisti della tv per ragazzi Manuela Blanchard, Pietro Ubaldi, Roberto Ceriotti, Debora Magnaghi e tanti altri, i doppiatori Renato Novara e Claudio Moneta, Anna Mazzamauro, l’indimenticabile signorina Silvani e molti altri ancora. Saranno presenti anche aree interattive, tantissimi videogames di ieri e di oggi completamente giocabili, gadget e fumetti, artisti che disegnano dal vivo; un vero e proprio viaggio all’interno delle passioni che uniscono adulti e ragazzi.
Megacon, giunta alla sua seconda edizione, promette alle famiglie e ai cultori di fumetti, giochi e serie tv un’imperdibile opportunità per immergersi nel mondo della cultura pop; organizzata da Centro Fiera S.p.A. in collaborazione con Hidden Door S.r.l e Blue Raincoat S.r.l., la kermesse si prepara a invadere il Padiglione Blu dell’ex quartiere fieristico genovese, ora trasformato in Waterfront di Levante, sabato 1 e domenica 2 marzo, con più di 20000 metri quadrati di intrattenimento, un viaggio dinamico e divertente, una grande mostra mercato che per due giorni trasforma la splendida location in un paradiso per gli appassionati, con una vasta offerta di comics, gadget, action figures e giochi di ogni tipo. Un percorso che si snoda tra passato e presente, dall’analogico al digitale, dai giochi da tavolo ai videogames; centinaia di cabinati arcade e retroconsole attendono i visitatori, per dar loro la possibilità di rivivere le atmosfere inimitabili delle sale giochi anni Ottanta e Novanta, ma anche per riscoprire tutti i classici dell’home gaming. Accanto a vere e proprie leggende come Pac Man, Space Invaders, Bubble Bobble e Street Fighter II, decine di postazioni new gen dedicate ai titoli più amati dai ragazzi, tra cui Call of Duty, Fortnite e Mario Kart. Non si pongono limiti alla fantasia nell’area mattoncini a cura di Liguria Bricks, che offre una grandiosa panoramica delle creazioni dei più talentuosi costruttori italiani; adulti e bambini avranno l’occasione di visitare meravigliose città in miniatura, per poi mettere alla prova le proprie capacità costruendo mondi immaginari un mattoncino alla volta. Altro laboratorio creativo è quello sui modellini Gunpla con il gruppo IPMS Genova Lince; qui, oltre alla straordinaria esposizione delle loro opere d’arte, gli esperti lavoreranno dal vivo ai propri custom models, condividendo i “segreti del mestiere” e organizzando vere e proprie dimostrazioni, nel corso delle quali i più piccoli avranno l’opportunità di replicare l’arte dei figurinisti su riproduzioni in stampa 3D. Nel Padiglione Blu la creatività si manifesta in ogni angolo, dai vivaci colori dei mattoncini ai suggestivi abiti dei cosplayer, che interpretano i loro personaggi preferiti imitandone accuratamente le movenze, il vestiario e gli atteggiamenti distintivi; un’esperienza coinvolgente e tutta da vivere, che permette ai visitatori di incontrare i loro eroi provenienti dai più disparati mondi di fantasia tra anime, manga, film e serie TV. L’Associazione C’Mon cosplay promette poi di intrattenere con contest a premi, attività a tema, set attrezzati per creare contenuti e tantissimo altro.
“Quest’area ha un grande valore e la prima edizione di Megacon ha avuto un grande successo”, dichiara Vincenzo Monaco, direttore generale di Porto Antico spa, “e sono certo che quest’anno supererà la nostra immaginazione e le nostre aspettative. Spero che la rassegna prosegui affinchè la location possa crescere e gli eventi di Roma e Lucca sono diventati così famosi perchè hanno alle loro spalle una grande continuità; dobbiamo evolverci ogni anno per raggiungere gli stessi livelli di rassegne di così alto valore”.
Parole simili da parte dell’assessore comunale al commercio Paola Bordilli :”Porto i saluti del vicesindaco reggente dicendo che essere giunti alla seconda edizione di un evento significa che la prima è andata bene; in questo modo si conferma il successo della manifestazione e della città che la ospita. Saranno presenti grandi nomi del settore che permetteranno ad adulti e bambini di vivere due giorni di spensieratezza; invito cittadini e turisti a partecipare ringraziando il Porto Antico che consente una collaborazione capace di organizzare eventi di questo tipo”.
“La prima edizione è stata un successo e quest’anno la rassegna cresce avendo un offerta espositiva più ampia con aree interattive in cui saranno presenti videogiochi di ieri e di oggi senza dimenticare la zona dei mattoncini e la presenza dei cosplay; ci saranno grandi eventi per tutte le età e tra gli ospiti avremo James Van Der Beek, Dawson nell’omonima serie Dawson Creek, l’autore delle colonne sonore di Final Fantasy, Cristina D’Avena, Giorgio Vanni e Anna Mazzamauro. Il nostro obiettivo è crescere ulteriormente poichè abbiamo visto che la città risponde bene e sviluppiamo il format dell’evento con continuità; per noi è fondamentale avere un’apertura internazionale per diventare una delle fiere più importanti a livello italiano. Saranno inoltre presenti 150 cabinati degli anni 80 e 90 liberamente giocabili senza il gettone, un sogno di tutti i ragazzi di quegli anni, senza dimenticare le consolle vecchie e nuove con la realtà virtuale; dobbiamo accontentare generazioni diverse con l’intrattenimento sia digitale che analogico e avremo anche numerosi giochi da tavolo”, conclude l’organizzatore Lucio Campani.
Per informazioni : www.megacon.it; social https://www.facebook.com/megacon https://www.instagram.com/megacon_genova/
V