FINALE LIGURE- Due giovani, le cui vite sono state interrotte prematuramente, vengono ricordate in questi giorni nel finalese con commozione da parenti ed amici, con messe e varie iniziative: si tratta della giovanissima volontaria Janira D’ Amato e della giovane cantante Carmen Roccatagliata.
Cinque anni or sono, il 7 aprile, la furia omicida dell’ex fidanzato portò via ai suoi cari Janira D’Amato, che aveva solo 21 anni. Ma il suo ricordo è sempre vivo. Proprio per ricordarla all’ Istituto Statale Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure, scuola frequentata dalla giovane, anche quest’anno viene organizzata l’ iniziativa: “Una torta per Janira”. Alunni e docenti della scuola professionale, in accordo con la famiglia, raccoglieranno fondi attraverso la vendita di gustose torte di mele renette. Le torte usciranno dalle cucine dell’ istituto e saranno realizzate per raccogliere fondi per finanziare delle borse di studio da destinare alle allieve che dimostreranno di avere le stesse doti di impegno umano e sociale che aveva Janira: tenace e volontaria, milite della Croce Verde di Finalborgo. Le torte possono essere prenotate entro il 15 maggio telefonando ai seguenti numeri 019.691372 e 340.5565325 (Paola), al costo di 10 euro. Per il ritiro sarà possibile farlo nelle giornate dal 17 al 20 maggio all’ alberghiero di Finale.
Carmen Roccatagliata, che è scomparsa a soli 36 anni, il 9 aprile 2016, a causa di un tumore al pancreas, che si è propagato in un tempo brevissimo, viene ricordata con grande commozione anche lei in questi giorni nel finalese. Carmen aveva tre grandi passioni: il canto, le arti grafiche e i bambini. Cantante, animatrice turistica, grafica pubblicitaria, scenografa ed educatrice era instancabile e considerata da tutti una splendida persona.
Commovente è il testo che compare in questi giorni nel manifesto dei genitori che invita i tanti amici e conoscenti a partecipare alla Messa in suo ricordo:“ Imperfetto sarebbe stato il mare della vita senza la tua breve ma intensa presenza e il cielo, geloso, ti ha voluto con sé! Con amore infinito mamma e papa”. La messa sarà officiata a Finale Marina nella Basilica Collegiata di San Giovanni Battista il 9 aprile alle ore 18.
CLAUDIO ALMANZI