Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACACULTURAPONENTE

A Libri di Liguria verrà ricordato il professor Franco Gallea

E' stato una figura culturale rilevante per tutta la Liguria

Franco Gallea (Foto Silvio Fasano)

Ceriale. A caratterizzare l’apertura della 43esima rassegna Libri di Liguria, in programma da sabato prossimo a Peagna, sarà una cerimonia in memoria del professor Franco Gallea. Dopo il taglio del nastro nel palazzo Girardenghi infatti si procederà all’intitolazione della Biblioteca di Peagna al professor Francesco Gallea, grande figure del panorama culturale ligure, fondatore e storico presidente dell’Associazione Amici di Peagna, scomparso nel febbraio scorso a 91 anni. Oltre ad annunciare il programma della kermesse culturale che si chiuderà giovedì 29 agosto, l’ Associazione “Amici di Peagna” ha anche reso noti i volumi finalisti del Premio “Anthia” al Libro Ligure dell’Anno 2024, che verrà assegnato durante la serata di chiusura, giovedì 29 agosto, dopo la presentazione dei cinque volumi n lizza. Questi gli autori ed i titoli: Sergio Luzzatto, “Dolore e furore. Una storia delle Brigate rosse”, Torino, Einaudi, 2023; Massimo Bartoletti, “Officine pittoriche del ’500 nel Ponente ligure”, a cura di Franco Boggero, Savona, Fondazione De Mari – Genova, SAGEP, 2024; “Sacro, e vago Giardinello. Trascrizione integrale del manoscritto seicentesco custodito nel Fondo del Capitolo della Cattedrale”, a cura di Giorgio Fedozzi e Gianluca Robbione, Albenga, Edizioni del Delfino Moro, 2023; Aurora Cagnana e Maddalena Giordano, “Le torri di Genova. Un’indagine tra fonti scritte e archeologia”, Ventimiglia, Philobiblon Edizioni, 2024; Tiziano Franzi, “Le tribù liguri nella Preistoria. Guida polisensoriale a luoghi, musei e curiosità da 20.000 anni fa alla romanizzazione”, Genova, Erga Edizioni, 2024. All’autore vincitore verrà consegnata l’opera d’arte che ogni anno viene offerta dal Circolo degli Artisti di Albisola Marina: la realizzazione dell’opera di quest’anno è stata affidata all’artista Gioele Sasha Staltari. Tornando alla importante decisione presa dall’associazione di intitolare la biblioteca a Gallea va ricordato come il professore sia stato per molti decenni uno dei punti di riferimento culturali non solo del comprensorio ingauno ma anche di tutta la nostra regione. Gallea ha dedicato la sua vita non solo all’insegnamento, docente dal 1956; ma anche a tante iniziative sociali e di volontariato. All’Azione Cattolica di cui è stato presidente per 12 anni; all’Associazione Vecchia Alassio, alla Consulta Ligure per la Cultura, Arti e Tradizioni, all’Associazione Amici di Peagna- Ceriale, di cui è stato infaticabile animatore; al Distretto scolastico Ingauno e come consigliere della Fondazione Agostino De Mari. Premiato nel 2010 come personaggio dell’anno dall’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) con il prestigioso Premio dei Leoni, il professor Gallea è stato un punto di riferimento per svariate generazione di studenti che hanno frequentato il Liceo Classico ad Albenga.

Oltre a insegnare con profonda dedizione e competenza a tanti giovani, li ha soprattutto educati alla vita, formandoli a essere cittadini esemplari, attenti ai molteplici cambiamenti della società e pronti a integrarsi alle novità culturali. Gallea si è anche impegnato con passione in molteplici iniziative volte a difesa e per lo sviluppo delle antiche tradizioni del territorio. Fondatore e sostenitore di tante iniziative culturali, con i suoi interventi è stato per mezzo secolo un instancabile divulgatore con prefazioni, incontri, dialoghi, scritti e interviste in centinaia di manifestazioni artistiche, storiche e letterarie. È stato anche molto apprezzato nei tanti anni nei quali ha guidato e servito con lungimiranza la Consulta delle associazioni liguri, dimostrando un autentico amore per la terra ligure, e in particolare per il territorio ingauno, da lui fatto conoscere e amare non solo in tutta la Liguria, ma anche fuori della nostra regione.
Claudio Almanzi

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi