Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

A Portofino e a Sestri Levante torna il Riviera International Film Festival

Grande successo per la presentazione della settima edizione del Riviera International Film Festival; a pochi giorni dall’evento il cast dei grandi protagonisti del cinema e dello spettacolo attesi dal 9 al 14 maggio a Sestri Levante si arricchisce dei nomi di Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Vanessa Beecroft, Anna Favella, Lavinia Longhi, Anna Ammirati e del ritorno di Paolo Ruffini. Alcuni di questi e molti altri sfileranno già sul Red carpet del Cinema Ariston durante la cerimonia di apertura di martedì 9 maggio alle 17,30; altri si aggiungeranno nei giorni a seguire per prendere parte ad anteprime, talk, masterclass e panel che, per una settimana, trasformeranno Sestri Levante ed il Tigullio in una vera e propria capitale del cinema italiano ed internazionale.

“L’evento cresce e stiamo passando un importante momento culturale”, dichiara il presidente Giovanni Toti, “e la regione ci crede poichè la promozione territoriale e quella del festival fa conoscere importanti perle, molto famose dal punto di vista turistico. Qui ci sono sempre più set per serie tv e pubblicità e l’arte cinematografica fa parte dell’offerta culturale di un territorio; il turismo sta vivendo un buon periodo e l’idea di far conoscere le nostre località attraverso le serie televisive è efficace. Questa manifestazione cresce e ne sono contento; tutto il settore cinematografico sta vivendo un ottimo periodo nonostante le difficoltà e grazie al miglioramento della tecnologia i costi sono ridotti aprendo la strada a nuove professioni. Ringrazio chi collabora dicendo che l’evento in questione è un importante patrimonio per tutti”.

Stessa soddisfazione da parte di Stefano Gallini Durante, presidente Riviera International Film Festival :”Siamo giunti alla settima edizione ed i risultati sono buoni; l’evento si evolve ed avremo sia ospiti giovani che grandi film. I giovani partecipano prevalentemente con documentari aventi come tema l’ambiente ma spero vivamente che le istituzioni e le aziende possano far crescere l’evento per valorizzare il territorio; i talenti esistono ma devono essere supportati e valorizzati. Ringrazio la regione, il comune di Sestri Levante, Marco Castagna e le associazioni del settore; avremo dieci Stati rappresentati nel settore dei film e sette per i documentari con sei registe e quattro registi. L’apertura sarà dettata da un documentario sulla natura ma il nostro futuro passa attraverso le serie televisive che devono essere promosse; il film che ha vinto questa rassegna lo scorso anno ha ottenuto, due mesi dopo, l’equivalente del David di Donatello ungherese. Avremo tante novità ed ospiti tra cui Emily Mortimer, Ludovica Rampoldi e Francesca Comencini che presenterà la sua nuova serie; questa edizione è particolare perchè sono molti i giovani presenti ma voglio ricordare che tutto ciò è nato proprio per loro. Ci saranno ospiti importanti come parte del cast di “Mare Fuori” e “Blanca” mentre alcune serie tv come “M”, tratta dai romanzi di Scurati, si presenteranno in questa occasione”.

“Il festival nasce per fare networking e ci piacerebbe molto avere una giornata con tutti i protagonisti del settore”, afferma Vito D’Onghia, direttore esecutivo Riviera International Film Festival, “ed è importante far incontrare i giovani con chi è riuscito a realizzarsi. Abbiamo un’importante partnership con l’Accademia 09 per cui avremo qui 500 studenti che faranno network; è fondamentale incontrare e valorizzare nuovi registi e ringrazio il consorzio che ci aiuta. Molti eventi saranno gratuiti e voglio ricordare che ci sarà un incontro con il cast di “Mare Fuori”; alcune rappresentazioni sono già sold out e per noi portare qui i ragazzi è la mission più importante. Questa può essere un’importante occasione per lanciare molti talenti under 35 in concorso e ad un ragazzo che vuole fare questo mestiere dico di non mollare”.

“La manifestazione è molto bella e Genova si apre ad un mondo nuovo che porta qui molte persone”, prosegue la consigliera ai grandi eventi del comune di Genova Federica Cavalleri, “e la location, che fa conoscere la nostra terra, è molto bella. I temi della sostenibilità e della salute degli oceani sono importanti e la città ne parlerà tra poco tempo con l’arrivo di Ocean Race; le località liguri sono belle e sempre più famose a livello internazionale. Stiamo vivendo un periodo importante per cui la nostra regione è sempre più usata per girare film e serie televisive; tutto ciò è considerevole poichè aiuta il turismo, le attività commerciali e le strutture ricettive dopo un periodo difficile dovuto alla pandemia”.

“Venerdì 12 verrà proiettato a Portofino un documentario avente come protagonista un signore anziano che realizza leudo”, sottolinea Chiara Fiorini, direttrice degli eventi, “e ne sta realizzando uno di 23 metri come rivalsa personale. Questa edizione è molto ricca ed avremo importanti ospiti internazionali dedicati alle serie televisive; il festival sta crescendo e spero che possa continuare così”.

“I film tratteranno diversi argomenti e provengono da molteplici nazioni”, evidenzia Massimo Santimone, direttore dei programmi, “ed è stata fatta una particolare selezione dei corti. Acquarone è un giovane regista ma è molto bravo e sono sicuro che farà carriera”.

“Per noi il tema dell’ambiente è importante e serve sempre maggiore consapevolezza ma le giovani generazioni sono sensibili alle tematiche in questione”, riprende Marco Castagna, amministratore delegato Duferco Energia, “e questa manifestazione sa guardare al futuro. Tutto ciò è in crescita e spero possa continuare così”.

“La sostenibilità è importante ma deve crescere ed è nostro dovere far conoscere tutto ciò ai giovani; i ragazzi sono il futuro e questo evento è molto importante per il settore e tutta la regione che può crescere”, conclude Raffaele Palomba, amministratore delegato Redelfi.

 

Per informazioni e prenotazioni : www.rivierafilm.org

Rispondi