“Che buon profumo!” è il complimento che ricevo ogni volta che una cliente varca la soglia del mio studio di Naturopatia. Sul mio viso si dipinge un sorriso di soddisfazione e mi trovo a pronunciare sempre la medesima risposta: “Tutto merito dell’Aromaterapia!”, dando per scontato che chi mi sta di fronte conosca l’argomento. Spesso però vengo accolta da un’espressione incerta o perplessa e dunque mi attivo per spiegare brevemente il ‘funzionamento’ degli oli essenziali. Sì, perché l’Aromaterapia, termine spesso utilizzato impropriamente, è sinonimo di trattamento e miscelazione di sostanze quali oli vettore ed essenziali al fine di creare miscele idonee all’utilizzo domestico o cosmetico. Gli oli vegetali vettore fungono da vero e proprio ‘veicolo’ per quelli essenziali che devono essere utilizzati in quantità controllate visto che la maggior parte di essi non può essere utilizzata pura. Nel diffusore per ambienti, sulla cute o sui capelli, il mix formato dal vettore di base e dagli oli essenziali svolge efficacemente la funzione richiesta senza essere pericoloso per la salute; non dimentichiamo che si tratta di materie prime naturali ma questo non esclude che, maneggiate in modo improprio, possano essere irritanti o in caso di ingestione, addirittura tossiche.
Anche l’alcol o sostanze grasse quali i burri vegetali possono fungere da vettore, l’importante è identificare con precisione il tipo di prodotto aromaterapeutico che si vuole ottenere.
A questo punto si spiega la necessità di ricorrere ad un professionista: la figura dell’operatore Olistico specializzato in Aromaterapia, meglio ancora se Naturopata diplomato, consente al cliente di ‘entrare’ nell’affascinante mondo degli oli essenziali apprezzandone le potenzialità in totale sicurezza.
Tramite l’Aromaterapia possiamo profumare ed igienizzare gli ambienti, ci possiamo prendere cura del nostro corpo e dei capelli e persino risolvere i piccoli problemi dei nostri amici a quattro zampe! Sì, perché alcuni oli sono ben tollerati dagli animali domestici, cani e gatti soprattutto, e risultano assolutamente efficaci sia per minimizzare gli odori prodotti dalle loro deiezioni, che per curare il loro pelo in modo totalmente naturale.
Dosati sapientemente e con cautela da un professionista, gli oli essenziali esplicano al meglio le loro potenzialità chimiche: una crema corpo o viso prodotta a partire da sostanze naturali quali burro di karité e olio di argan idrata meravigliosamente la pelle ed è ben tollerata anche dai soggetti più sensibili, così come un mix per gli ambienti igienizza l’aria e coadiuva in caso di allergie o piccoli fastidi respiratori.
Insomma, quello dell’Aromaterapia è veramente un universo da scoprire e quando si inizia a conoscerne le potenzialità diventa difficile rinunciarvi!
Con questo vi saluto e vi dò l’appuntamento alla prossima uscita, con la speranza di aver acceso in Voi la scintilla della curiosità.
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.