Domenica 11 giugno per le strade e viuzze di Sassello, come da tradizione, in occasione del giorno del Corpus Domini si svolgerà uno degli eventi profumati della provincia di Savona: l’Infiorata.
I cittadini sassellesi si riverseranno per il paese, addobbando i lastricati con magnifici disegni a tema liturgico e colorandoli tipicamente con l’utilizzo di fiori. Questa è proprio la sua principale caratteristica: l’Infiorata di Sassello è allestita spontaneamente dalla popolazione.
Un “coro” di colori che arriva direttamente da abitanti e turisti affezionati al Borgo Bandiera Arancione. Un “coro” solidale, perché tutti si aiutano scambiandosi i petali colorati e lavorano di concerto per aiutare a terminare i disegni. Dopo la celebrazione della Santa Messa, sarà possibile assistere alla processione delle croci lungo le stesse strade ricche dei colori più sgargianti. Una manifestazione che si tramanda da anni e che ha un’altra particolarità: “L’Infrascata”. Si tratta dell’antica usanza di decorare con delle frasche verdi il percorso della processione religiosa nel giorno del Corpus Domini.