A Savona la processione con la statua di Gesù Bambino di Praga

Savona. In occasione della festa di Gesù Bambino di Praga e della solennità dell’Epifania del Signore venerdì 6 gennaio alle ore 10:50 si terrà la tradizionale processione con l’omonima statua dal chiostro del Convento dei Carmelitani Scalzi, in via Untoria 6, all’attigua Chiesa San Pietro Apostolo. A seguire si terrà la messa solenne.
L’effige riproduce quella lignea, ricoperta di cera e conservata all’interno della Chiesa Santa Maria della Vittoria nella capitale della Repubblica Ceca. Si ritiene che sia stata scolpita nel XVI secolo nel sud della Spagna da un artista anonimo e che sia giunta alla famiglia dei conti di Treviño e duchi di Nájera, ambasciatori della monarchia spagnola a Praga.
Nel 1628 fu regalata ai Carmelitani Scalzi del convento della chiesa ceca da Polyxena von Pernstein, contessa consorte di Lobkowicz, la quale a sua volta l’aveva ricevuta come dono di nozze dalla madre María Manrique de Lara. L’immagine è oggetto di grande devozione per via della sua fama miracolosa e ha ricevuto diversi riconoscimenti pontifici, tra cui una corona d’oro donata da Benedetto XVI durante la sua visita apostolica nel settembre 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui