Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAL'arte de L'EcoPONENTE

Ad Albenga successo per l’ Antologica di Binny Dobelli

A Palazzo Oddo tanto pubblico e lodi dalla critica

Binny Dobelli

ALBENGA- Sta ottenendo un notevole successo di pubblico la bella personale dell’artista alassina Binny Dobelli. L’ esposizione è stata allestita al terzo piano di Palazzo Oddo ad Albenga (in via Roma 58). “Si tratta- ci ha spiegato il noto scrittore Armando D’Amaro, collezionista ed esperto d’arte- di una mostra Antologica dedicata ad una delle artiste fra le più conosciute e stimate della Riviera. Sono esposte quasi cento opere, che narrano la lunga carriera dell’artista, e rappresentano una ghiotta occasione, per coloro che ancora non conoscessero la Dobelli, per ammirare le sue creazioni. In mostra ci sono opere realizzate con le più diverse tecniche: dall’ olio su tela, all’ acquerello, dall’acquatinta alle acqueforti. Di lei alcuni critici hanno avanzato l’ipotesi che la Dobelli sia la continuatrice della grande tradizione pittorica di Rubaldo Merello e Plinio Lomellini”.
Nata a Introbio (in provincia di Lecco), ha studiato pittura a Milano e Como. La sua prima personale a Biella è datata 1965, a dimostrazione di una carriera artistica lunga più di 50 anni. Amante della Liguria è divenuta alassina di adozione e nella “Città del Muretto” attualmente vive e lavora. Ha alle spalle più di cento mostre, oltre a 50 le personali in Italia e all’estero. Di lei si sono occupati i più affermati critici e giornalisti, fra i quali Piero Chiara, Giuseppe Conte, Gina Lagorio, Nico Orengo, Eugenio Scalfari e Mario Soldati che hanno anche collaborato scrivendo la presentazione dei suoi stupendi cataloghi. “Le tante opere esposte- commenta Daniele Decia, noto gallerista ed esperto d’arte- in questa imperdibile antologica colgono la capacità della Dobelli di far risaltare le luci, i colori, le bellezze e le sfumature più diverse del paesaggio ligure, in particolare della Riviera. La sua capacità maggiore è proprio quella di presentarci i luoghi e gli scorci più nascosti, con una freschezza compositiva e stilistica di alto profilo. Nella sua lunga carriera Binny Dobelli è riuscita a realizzare composizioni perfettamente equilibrate, impreziosite dal suo sguardo luminoso, attraversando il figurativo, sempre sperimentando stili e tecniche fra le più differenti”. La mostra è visitabile fino al 10 luglio 2022, con il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 17 alle 19; venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23. La mostra antologica dell’artista è stata patrocinata dal Comune di Albenga, dalla Fondazione Oddi e dal Rotary Club Albenga. L’ingresso è libero.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi