Le grandi mostre tornano al Priamar con l’inaugurazione, il 4 maggio, di una ricca personale dell’artista albisolese Giacomo Lusso, dal titolo “Poetica dei Segni” che, fino al 25 maggio presenterà nella suggestiva cornice del Palazzo del Commissario quasi un centinaio di ceramiche e dipinti, opere realizzate dal 2000 al 2025 . L’esposizione, promossa dalla Fondazione Culturale Cento Fiori con il patrocinio dei Comuni di Savona e di Albissola Marina e del Circolo degli Artisti di Albisola, si aprirà domenica 4 maggio alle ore 16 con la presenza di Daniele Panucci, che ne è il curatore , Paula Gargiulo curatrice del testo in catalogo relativo alla pittura, Giancarlo Berruti presidente della Cento Fiori e Antonio Licheri, presidente del Circolo degli Artisti di Albisola.
Se l’evento vedrà anche una performance musicale della cantante, musicista e insegnante Eliana Zunino , ad accompagnare simbolicamente il percorso verso la mostra sarà l’”Iperpiramide” in ceramica, alta 1,90 m, dal titolo “Biancoblù alchemico”, installata nel prato della rampa di accesso al Priamar.
Come ha scritto lo storico dell’arte e curatore del Museo della Ceramica di Savona Daniele Panucci:
“ Quella che va in scena nelle suggestive sale del Palazzo del Commissario non può essere interpretata solamente come un’esposizione artistica: Giacomo Lusso (Malles Venosta, 1953), artista colto e sensibile, propone qualcosa di più di una mera mostra dei suoi lavori, invitando il fruitore a salire sulla Fortezza del Priamar di Savona per intraprendere un percorso dentro il suo immaginario. “Poetica dei Segni”(maggio 2025) non è antologica e non nasce con l’obiettivo di ricomporre l’ampio, composito ed eterogeneo puzzle costituito dalla cinquantennale produzione artistica di Lusso; si tratta piuttosto di un’immersione nel lavoro dell’artista, una selezione accurata e ponderata che si sviluppa attraverso capsule tematiche che, in forma di installazioni che dialogano con gli ambienti espositivi, accendono la luce su tematismi e linguaggi ricorrenti”.
Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo “Giacomo Lusso, Poetica dei Segni” edito dalla Vanilla Edizioni.
Gli orari di visita della mostra sino al 25 maggio sono dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Si possono prenotare visite guidate con l’artista al tel. 3385409940.
Claudia Sugliano