Di Linda Miante
Tutto pronto per il taglio del nastro del Laboratorio di make-up “con il trucco…sorridi”, progetto dedicato alle donne sottoposte alle cure chemioterapiche e realizzato dal reparto di Oncologia dell’Asl2 insieme all’ambulatorio di Psiconcologia e l’associazione “Amici Centro Oncologico P. Bianucci“.
Hanno sostenuto e finanziato l’iniziativa anche Zonta Club Savona e Arci, con il risultato di un ensemble coeso di partecipazioni volontarie.
La presentazione del progetto, finalizzato al sostegno delle donne impegnate in un percorso di vita alternativo, si è conclusa poco fa nella cornice dell’ospedale San Paolo di Savona.
Lo sviluppo pratico consisterà in una seduta mensile di maquillage. Grazie alla partecipazione volontaria di due estetiste, verrà donato un beauty alle donne in cura: prodotti di alta qualità appositamente selezionati. Le donne, così, non saranno più semplici pazienti, ma parte attiva del percorso in cui la cura è anche e soprattutto quella dell’animo.
Gli incontri saranno poi seguiti dalle psicologhe Vanna De Amicis, Simonetta Porazzo; dalla truccatrice Marzia Pistacchio e da Laura Pizzorno in qualità di estetista.
Nulla sarà lasciato al caso, tantomeno il sentimento estetico del perché ci si debba sempre sentire belle, con o senza mascara.
L’opinione pubblica si è espressa sostenendo che la bellezza non ha bisogno di trucco e parrucco, tuttavia la situazione, osservata dall’interno, non è scontata, e un incentivo per proseguire il percorso di cura è fondamentale per fare corrispondere alla realtà l’immagine che ogni donna vorrebbe di sé.